rotate-mobile
Cronaca

Risse tra baby gang sul lungomare e al McDonald's: scatta il Daspo urbano per 14 minori

I giovani sono accusati di rissa aggravata, tentato omicidio e danneggiamento. I provvedimenti sono stati emessi dal Questore di Salerno

La Questura di Salerno, per la prima volta nella provincia, ha notificato 14 provvedimenti di Divieto di Accesso e di Stazionamento, cosiddetto “Daspo urbano”, nei confronti di quattordici giovani minorenni accusati di rissa aggravata, tentato omicidio e danneggiamento, verificatasi a Salerno lo scorso 15 maggio.

La guerriglia 

Quella sera, numerosi giovani si affrontarono sul Lungomare di Salerno all’altezza della Spiaggia di Santa Teresa, utilizzando sfollagenti, bastoni, noccoliere e coltelli. Nel caos venne ferito gravemente anche un minore. Subito dopo la rissa proseguì all’interno del Mc Donald situato in Via Roma, nonostante la presenza di numerosi clienti. E, anche in questa circostanza, venne ferito gravemente un altro minorenne.  Le indagini immediatamente avviate e condotte dalla Squadra Mobile di Salerno, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, consentirono di identificare i partecipanti alla rissa, i quali facevano parte di due “Gang “ contrapposte: una denominata Centro Storico e l’altra denominata Zona Orientale.

I Daspo 

Le indagini permisero al Gip. presso il Tribunale per i Minorenni  di Salerno di emettere un’ordinanza di misura cautelare nei confronti dei minori, alcuni dei quali furono condotti presso Istituti Penali per Minorenni, altri in Comunità Alloggio.Alla luce dei gravi fatti accaduti, lo scorso 21 dicembre, il Questore della Provincia di Salerno, in virtù dell’art. 13-bis del D.L. n. 14/2017, cosiddetta norma Willy  in ricordo del giovane ucciso a Colleferro nel corso di una rissa, ha emesso il provvedimento di Divieto di Accesso e di Stazionamento all’interno e nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi o ai locali di pubblico intrattenimento presenti nel comune di Salerno, nei confronti di quattordici giovani per un anno : A.L. di 17 anni, A.F. di 17 anni, C.L. di 18 anni, C.C. di 18 anni, C.C. di 15 anni, D.R.D. di 15 anni, D.R.G. di 17 anni, M.G. di 16 anni, P.C. di 15 anni, P.M. di 17 anni, P.F. di 17 anni, P.E. di 17 anni, S.F.P. di 17 anni e U.F.P. di 15 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risse tra baby gang sul lungomare e al McDonald's: scatta il Daspo urbano per 14 minori

SalernoToday è in caricamento