rotate-mobile
Cronaca

Bilancio 2014, il sindaco De Luca presenta i risultati del Comune

De Luca annuncia altri 900 milioni di investimenti. E sul Crescent: "Grandi firme come Gucci e Prada già hanno espresso interesse per i locali del sottopiazza". Nessuna domanda concessa ai giornalisti

Questa mattina, a Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di fine anno del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, con l’illustrazione dei risultati dell’attività amministrativa nel 2014. Tre i punti chiave su cui si è soffermato il primo cittadino: turismo, lavori e solidarietà. "Sono stati aperti cantieri per 85 milioni di euro nel 2014 e nel 2015 prevediamo investimenti per 900 milioni di euro. Abbiamo innestato un circuito economico di circa 160 milioni di euro grazie al decreto 35 per i debiti della Pubblica Amministrazione e ai Fondi Europei - ha spiegato De Luca-  Non abbiamo più debiti per il 2013 e stiamo iniziando a pagare quelli del 2014. Di quei 900 milioni, 550 riguardano progetti di Finanza: guardiamo al futuro". Che la crisi abbia colpito anche il nostro territorio, tuttavia, lo conferma anche lo stesso De Luca: "La zona industriale sembra un cimitero di aziende: poche, purtroppo, quello che resistono". Pensando all'urbanistica, poi, nel 2015 il sindaco auspica che sarà conclusa la trasformazione, completando piazza della Libertà e il Crescent per cui è stata approvata una variante e sono state poste le condizioni per il dissequestro: "Il Crescent sarà poggiato su dei cristalli - ricorda il sindaco - Grandi firme come Gucci e Prada già hanno espresso interesse per i locali del sottopiazza destinati ai negozi. Inoltre, completeremo la passeggiata all'interno della piazza ed una delle due ville comunali". "Completeremo Santa Teresa - continua-  che sarà tra i tratti più belli del mondo. Intanto 54 attività commerciali saranno sul lato est ed altre 54 sul lato ovest". Spostando l'attenzione sul turismo, il sindaco ha osservato: "La città turistica è nata: questa cosa ha determinato qualche trauma a qualche pezzo della città che è rimasto a 50 anni fa, ma Salerno ha cambiato e continua a cambiare pelle grazie soprattutto ai 2 milioni di turisti di Luci d'Artista. - incalza De Luca-  Le principali agenzie del mondo propongono Salerno come città d'attrazione turistica e sono pieni tutti gli alberghi, anche quelli distanti 30 km. Inoltre sono stati aperti 150 B&b: approveremo, non a caso, nuove norme per il Piano regolatore al fine di agevolare l'apertura di nuove strutture d'accoglienza turistica".

Leggi anche nel dettaglio>>>Bilancio

Soddisfatto De Luca anche per l'esplosione di convegni, soprattutto medici, tenuti in città non a caso nel periodo delle luminarie. Ha ripercorso gli eventi delle Biennale, di Salerno Capitale, di Panorama d'Italia, quindi, il sindaco annunciando l'obiettivo nuovo che è quello di rafforzare le corse della metro e poi allungare il percorso fino all'aeroporto e fino all'Unisa. Verranno completati, ancora, il cinema Diana e la stazione Marittima: "Ci auguriamo di ultimare anche la cittadella giudiziaria: ho lasciato l'incarico di Governo e abbiamo perso 10 mesi", ha scherzato. Ancora in via di completamento, il ripascimento della zona orientale, l'area Pip e "per fine febbraio, la lungoirno di fronte al Grand Hotel Salerno. Ci auguriamo che venga completata anche la struttura centrale del Marina d'Arechi e di poter completare il cimitero della zona orientale e il nuovo Vestuti". Il sindaco, a seguire, ha annunciato investimenti in nuove opere pubbliche per altri 250 milioni di euro, tra cui quello per il resto della pavimentazione sul Corso Vittorio Emanuele". Infine, De Luca ha ricordato i 16 milioni spesi ogni anno per le Politiche Sociali e ha detto la sua per i problemi legati a chi arriva in Italia per delinquere: "Purtroppo chi ha un foglio di via e resta in città, crea problemi, ma questo è da additare al sistema italia che mi sembra un circo equestre". Nessuna domanda concessa ai giornalisti: il sindaco dopo la conferenza ha abbandonato la sala.

In collaborazione con Roberto Junior Ler


   

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2014, il sindaco De Luca presenta i risultati del Comune

SalernoToday è in caricamento