rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Duomo

Triduo Pasquale: gli appuntamenti clou della Settimana Santa

Adorazione della Croce, veglia Pasquale e celebrazione della Resurrezione: commozione e folta partecipazione dei cittadini al programma religioso

Commozione e raccoglimento, tra i fedeli, in città, in attesa della Santa Pasqua. Ieri sera e questa mattina, infatti, un via vai di cristiani ha fatto visita alle chiese cittadine, in occasione dell'adorazione eucaristica, più comunemente definita "giornata dei Sepolcri". Non solo stretti in un religioso silenzio a contemplare l'amore ed il sacrificio di Gesù, i salernitani, ma anche partecipi a canti e preghiere recitate insieme agli altri presenti, dinanzi al banchetto dell'ultima cena allestito sull'altare.

Grande fermento, dunque, per tutte le comunità parrocchiali, con una sola nota dolente nel cuore di Salerno: per il primo anno, infatti, chiusa la storica chiesa di Santa Lucia, poco dopo le 22, in via Roma, dove, tradizionalmente, proprio come desiderava il compianto parroco don Antonio Pizzuti, tantissimi fedeli si recavano per l'adorazione, affascinati dall'incantevole allestimento in cui si cimentava don Antonio.

Questa sera, intanto, alle ore 19, l'arcivescovo Moretti presiederà l'adorazione della Croce presso il Duomo, mentre domani, attesissima, la veglia pasquale che avrà inizio, sempre in Cattedrale, alle ore 23, come anche presso altre chiese cittadine. A Pasqua, quindi, messa solenne alle ore 12 al Duomo, presieduta da sua eccellenza l'arcivescovo ed animata dal coro diocesano di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triduo Pasquale: gli appuntamenti clou della Settimana Santa

SalernoToday è in caricamento