Truffa su un acquisto online, ma il gip assolve l'imputato: "Non vi fu raggiro"

Il gip ha emesso sentenza di proscioglimento, non individuando elementi per ravvisare gli artifici della truffa né quelli del raggiro, né il dolo

È stato assolto dall'accusa di truffa, nata dalla denuncia di una persona di Rocca, un 33enne nocerino, già coinvolto nell’operazione su un giro di truffe on-line incentrate sulla vendita di prodotti col sistema illecito detto “piramide”. Nel caso singolo, stralciato dall'indagine principale, il gip ha emesso sentenza di proscioglimento, non individuando elementi per ravvisare gli artifici della truffa né quelli del raggiro, né il dolo. 

La sentenza

L’imputato, difeso di fiducia dall’avvocato Stanislao Sessa, per il giudice non ha compiuto truffa contrattuale: «non ci sono elementi per indurre a ritenere che l’imputato abbia proposto sul sito web la vendita di un oggetto con l’intento di non provvedere alla successiva consegna, in tal modo carpendo il consenso della parte offesa per la stipula di un contratto che non avrebbe concluso». La procura aveva chiesto per l'imputato un decreto penale di condanna, in merito alla falsa vendita offerta via web su di un sito di un tablet samsung: per la procura c’era stata l’inserzione con annuncio finalizzata ad indurre in errore l’acquirente telematico. La somma era stata accreditata sul conto corrente dell'imputato, legale rappresentante della società. Dopo il pagamento, il bene non era stato consegnato: il contratto, secondo il giudice, era legato ad una quota da raggiungere per beneficiare dell’offerta, tale da escludere il dolo. Dopo l’avvio del processo-madre, col dibattimento in corso contro tre persone, tra cui lo stesso imputato, altri procedimenti singoli sulla stessa vicenda sono stati aperti con iter separati: diversi decreti di citazione a giudizio, con i processi fissati, dopo l’opposizione al decreto di condanna presentata dalla difesa, contestano le stesse modalità di compravendita via web, poi non realizzata, senza consegna del bene, con denaro incassato senza corrispondere i prodotti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • La strage del Covid-19: muore nella notte 33enne incinta, Nocera piange Veronica

  • In arrivo nubifragi in Campania: le previsioni meteo per Salerno e provincia

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Salerno a lutto, è morto Ciro Di Lorenzo: ora veglierà sulla sua Maria Pia

Torna su
SalernoToday è in caricamento