menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Romualdo Guarna II ed il suo Chronicon sive annales

Uno dei grandi personaggi politici del XII secolo fu Romualdo Guarna II, vescovo salernitano, storico e maestro della Scuola Medica Salernitana

Uno dei grandi personaggi politici del XII secolo fu Romualdo Guarna II, vescovo salernitano e maestro della Scuola Medica Salernitana. Romualdo nacque da un'antica famiglia longobarda. Sin da giovane è stato istruito presso la presitgiosa scuola di medicina di Salerno. Nel corso della sua vita è stato vescovo di Salerno ed un influente personaggio politico tanto che, ebbe diversi incarichi da i regnanti normanni dell'epoca ed incoronò, nel 1176, Guglielmo II nella cattedrale di Palermo.

Una leggenda narra che Romualdo, insieme ad altri prelati del regno, riuscì ad evitare la distruzione della nostra città da parte di Guglielmo I furioso a causa della rivolta dei baroni. Guarna è conosciuto, però, soprattutto a causa del suo lavoro di storico. Molto importante, infatti, è il suo Chronicon sive annales, un'opera storica che parte dalla creazione del mondo al 1178. L'opera è particolarmente interessante per quanto riguarda gli anni che vanno dall'839 dc al 1178.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento