rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Leonardo / Via San Leonardo

Ruggi, al via nel reparto Farmacia l’innovativo sistema robotizzato Busterpick

Il Direttore Generale Nicola Cantone ha provveduto a disporre gli opportuni accorgimenti tecnici ed organizzativi che hanno consentito di mettere a regime, e quindi di sfruttare pienamente, le potenzialità del sistema

Novità al Ruggi: da inizio settimana, nel reparto farmacia, sarà attivato l’innovativo sistema robotizzato Busterpick, per lo stoccaggio e l’erogazione dei farmaci nel magazzino centrale. Tale sistema, di cui l’azienda si è dotata nel 2011, era rimasto inutilizzato a causa di una mancata integrazione con il sistema informativo aziendale che, non consentendo la completa automazione del processo, rendeva di fatto inefficace il sistema. Il Direttore Generale Nicola Cantone ha provveduto a disporre gli opportuni accorgimenti tecnici ed organizzativi che hanno consentito di mettere a regime, e quindi di sfruttare pienamente, le potenzialità del sistema. Sarà possibile per gli operatori riversare indistintamente tutti i farmaci per il carico del magazzino sul nastro di trasporto: un braccio robotizzato raccoglie le confezioni singolarmente da una superficie in cui vengono gradualmente depositate e attraverso lettori ottici il sistema riconosce il farmaco. A quel punto la confezione verrà deposta su un altro nastro trasportatore al termine del quale bracci robotizzati raccoglieranno il prodotto e lo sistemeranno nella cella di magazzino di competenza, anche refrigerata, se necessario.

"Il valore aggiunto della soluzione consiste nell’integrazione con il sistema informativo aziendale, di recentissima realizzazione, che consente di automatizzare completamente il processo di erogazione dei farmaci ai reparti - si legge sulla nota della Direzione-  Il reparto effettua la richiesta al computer e la passa direttamente al buster e quest'ultimo, tramite i robot, preleva i farmaci richiesti componendo le ceste per ciascun reparto (fino a sette contemporaneamente). Il tutto con la disponibilità delle informazioni logistiche (giacenza, consumi, etc.), in tempo reale. Si tratta della prima implementazione nel sud Italia, per dimensioni e tipologia, integrata nel sistema informativo aziendale, per la completa automazione del flusso della logistica interna del farmaco", concludono dal Ruggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggi, al via nel reparto Farmacia l’innovativo sistema robotizzato Busterpick

SalernoToday è in caricamento