rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Novità al Ruggi d'Aragona di Salerno: arriva il "bed manager"

Il suo compito è quello di garantire l’appropriatezza dei ricoveri, tra il problema del sovraffollamento dei Pronto soccorso e quello della diminuzione dei posti letto nelle unità operative

Novità in arrivo all’azienda ospedaliera-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. A breve – riporta Salernosanita - sarà istituita la figura del bed manager.

Il team

Il team, presso la direzione medica di presidio, prevede: un dirigente medico individuato dal direttore medico di presidio come responsabile di I.A.S. ,” Bed Management e Patient Flow”, presso la Dmp; un Cpsi della D.M.P.per la figura del “Bed Manager”; un assistente sociale che prenderà in carico i pazienti a maggiore rischio di difficoltà di dimissione già dal momento dell’accettazione al Pronto Soccorso e/o al momento del ricovero nelle unità operative attivando tutte le dovute procedure per : assistenza domiciliare integrata e dimissione protetta socio-sanitaria; un collaboratore amministrativo per le attività quotidiane di competenza; un dirigente medico di Triage, il quale dovrà attivare direttamente, per i Codici Bianchi, la prenotazione in lista di attesa di DH o visita specialistica ambulatoriale a cui il paziente potrà accedere, con successiva impegnativa del proprio medico curante, evitando, così, iperafflusso al P.S. e garantendo comunque una corretta ed efficace presa in carico.

Il ruolo

Il bed manager è la figura interna all’assetto organizzativo di un ospedale nata per garantire l’appropriatezza dei ricoveri, tra il problema del sovraffollamento dei Pronto soccorso e quello della diminuzione dei posti letto nelle unità operative. Si tratta di un ruolo ad appannaggio non esclusivamente infermieristico, ma è evidente come l'infermiere sia il professionista sanitario che maggiormente racchiude ed amalgama nel proprio bagaglio di competenze le caratteristiche necessarie all’assolvimento di questa importante funzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità al Ruggi d'Aragona di Salerno: arriva il "bed manager"

SalernoToday è in caricamento