rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della grande ruota panoramica: la data e i dettagli

Aniello Ciro Pietrofesa, presidente provinciale Anva, e l'assessore comunale all'Annona, Dario Loffredo, hanno incontrato la stampa per illustrare i dettagli della “Giant Wheel"

Conto alla rovescia per il taglio del nastro della ruota panoramica: questa mattina, Aniello Ciro Pietrofesa, presidente provinciale Anva, e l'assessore comunale all'Annona, Dario Loffredo, hanno incontrato la stampa per illustrare i dettagli della “Giant Wheel”, allestita presso il sottopiazza della Concordia. La grande giostra che rappresenta una delle principali attrazioni nel periodo di Luci d'Artista, dunque, verrà inaugurata domenica alle 18.30, ad un giorno dall'accensione delle luminarie. "Abbiamo portato a Salerno la Ferrari delle ruote panoramiche. Abbiamo ottenuto tutti i permessi in tempi record. Ringrazio Comune di Salerno e Prefettura", ha esordito Pietrofesa con un pizzico di orgoglio.

I prezzi

"Li lasceremo invariati", avevano annunciato i gestori, al termine del sorteggio che aveva premiato la famiglia Tulimieri. La promessa è stata mantenuta. Prezzi invariati rispetto al 2016: 9 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini fino a 120 centimetri d'altezza. Due adulti e un bambino pagheranno 22 euro. Occorreranno 26 euro, invece, per un giro in "gondola" riservato a due adulti e due bambini. La ruota panoramica completerà tre giri per ogni biglietto venduto: durata 10-15'. C'è anche una gondola vip. Il prezzo d'ingresso non è stato ancora fissato ma stamattina è stato possibile visitarla: divanetti in pelle, frigo bar, aria condizionata, dvd, musica. La ruota panoramica sarà aperta al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10 alle 24.

La solidarietà

L'idea è venuta all'assessore al commercio Dario Loffredo. Dopo essersi consultato con il collega Savastano, assessore alle pari opportunità, l'ha comunicata ai giornalisti ed in tempo reale anche alla famiglia Tulimieri "che - ha detto - ha il cuore grande". Loffredo ha proposto - ed i gestori hanno accettato - di organizzare il pomeriggio della solidarietà, cioè due ore di giri gratuiti sulla ruota panoramica, riservati ai ceti meno abbienti. In origine, la famiglia Tulimieri si era impegnata a garantire un numero massimo di 250 biglietti per le fasce deboli. Loffredo ha chiesto uno sforzo ulteriore: "Due ore di spensieratezza, dalle ore 16 alle 18 di un giorno da concordare - per far felici tanti ragazzi segnalati dalle associazioni che faranno richiesta alle politiche sociali o si rivolgeranno direttamente all'assessorato". Poi l'auspicio: "Vorrei che la ruota panoramica fosse presente a Salerno tutto l'anno. Ringrazio la famiglia Tulimieri, vincitrice del sorteggio. In un momento di crisi economica, ha creduto al progetto ed ha deciso di investire a Salerno".

La maratona domenicale

Il giro inaugurale è in programma il 12 novembre alle ore 18.30 e sarà riservato alle istituzioni. Dalle ore 19, potrà accedere il pubblico. Non sarà l'unico evento in programma domenica pomeriggio. "Alle ore 17 - ha concluso Loffredo - l'itinerario di Luci d'Artista proseguirà con la visita ai Giardini della Minerva per un orto botanico in movimento, una chicca, davvero un incanto". 

In basso le foto in anteprima di Antonio Capuano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della grande ruota panoramica: la data e i dettagli

SalernoToday è in caricamento