Vigilanza privata a Sala Abbagnano, il questore Ficarra: "Sono contrario"

Il capo della Questura boccia l'iniziativa del Comitato di Quartiere di assumere dei vigilantes per garantire la sicurezza dei residenti

Il Questore Ficarra

Il Questore di Salerno Maurizio Ficarra boccia la decisione del nuovo Comitato di Quartiere di Sala Abbagnano di affidare ad un’agenzia di vigilanza privata la sicurezza dei residenti nelle ore serali e notturne.

La bocciatura

Intervistato dal quotidiano La Città, Ficarra ci va giù duro: “Nessuno mi ha comunicato nulla, al di là di notizie apparse sulla stampa. Comunque, il pattugliamento non è consentito agli istituti di vigilanza privati essendo un compito esclusivo delle forze di polizia. Le guardie giurate possono solo vigilare sui beni per i quali hanno ricevuto un incarico. Se si imbattono in reati possono intervenire nei casi previsti dalla legge come anche un privato cittadino, anche eseguendo un arresto in alcuni determinate situazioni, consegnando subito l’arrestato alle forze di polizia che poi procederanno. Non è previsto dalla legge che possano fare vigilanza delle strade, non è concepibile. Se ci dovessimo trovare di fronte a situazioni simili immediatamente adotteremo provvedimenti conseguenziali”.

Non solo. Il Questore stronca sul nascere anche l’installazione di telecamere per controllare l’accesso nelle strade dei quartieri da far controllare a istituti di vigilanza.Le telecamere sulle strade pubbliche o aperte al pubblico le installano solo gli enti pubblici, come i comuni. Il privato può impiantare una telecamera nei modi e con i limiti previsti dalla legge verso il suo bene ma non oltre. Sollecitiamo le amministrazioni comunali - aggiunge Ficarra - a installare sistema di videosorveglianza chepossano darci una mano concreta nel nostro lavoro, per risalire agli autori di un reato, senza contare che la loro stessa presenza scoraggia i criminali, ma le informazioni devono essere visionate solo da soggetti pubblici”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La treccia dorata di Melissa consegnata ai genitori: fissati i funerali della 16enne, i primi riscontri degli esami

  • Tragico incidente a Baronissi: morto un 21enne, un arresto per guida in stato di ebbrezza

  • Agropoli, rubata la salma di Pasquale Picariello: familiari sotto choc

  • Luci d'Artista 2019/2020: l'inaugurazione fissata per il 15 novembre, le novità sui parcheggi

  • Melissa, è il giorno del dolore: i compagni cambiano l'aula

  • Furto di energia elettrica e carenze igieniche in un locale di via Leucosia: titolare arrestato, chiuso la "Praca DoSol"

Torna su
SalernoToday è in caricamento