rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Cronaca

Prima lo "studio", poi l'assalto: cominciano i saldi a Salerno

I negozi adottano strategie diverse, compresi messaggi d'amore: gli sconti lievitano fino al 70% ma c'è anche chi si rammarica per un indotto non cresciuto, nonostante le Luci d'Artista

Le prime ore di saldi sono di studio (i clienti) e di attesa (i negozianti) : servono a fare la "strategia" comparando i prezzi prima dell'assalto. Zaino in spalla e trolley in mano ma anche accento nostrano: agli acquisti della prima ora accedono non solo turisti ma anche tanti salernitani. All'uscita di un negozio - il noto marchio Benetton - nonno e nipotino prendono la calcolatrice. Il più giovane si fa aiutare dal telefonino e il più anziano fa i conti a memoria. La domanda è la stessa: "Quanto abbiamo risparmiato?".

Le proposte

Tutto è scontato, compresi gli abiti da sposa. Il primo assalto si registra sull'uscio di Pandora. Alla vigilia dell'Epifania, ingolositi dal cartello "a metà prezzo su una vasta selezione di oggetti" i fidanzati, le mogli e i mariti si accingono ad acquistare l'ultimo cadeau. Anaclerico sceglie di associare alla merce in vendita un valore che va oltre l'oggetto stesso. E' un invito a farsi coccolare, ad innamorarsi di un acquisto. "All I need is love", scrivono gli addetti alla vendita su un cartello all'ingresso. Gli sconti sono vari, ad ampio spettro: fino al 50% Calzedonia, dal 30 al 70% anche Luisa Spagnoli e Alcott. Primadonna aggiunge informazioni. Lo fa attraverso Mauro, responsabile vendita: "Ci aspettiamo qualcosa in piú rispetto all'indotto natalizio ma Salerno non è città ricca, in questo periodo. Il sindaco può abbellire e dichiarare ciò che vuole ma le Luci portano ricchezza a chi vende il famoso cuoppo a 2,50 euro, non certo a noi. Gli acquisti li attendiamo, è ovvio. Abbiamo proposto sconti fino al 70% e sono saldi veri".

Le offerte a tempo

Su Corso Vittorio Emanuele propongono anche sconti per un temporary store: "Indirizziamo ad un info point - spiegano i ragazzi con cartellone, sotto l'albero di piazza Portanova - presto sarà aperto un centro fitness all'interno de La Fabbrica, a fine marzo". Che c'entra con gli sconti? "Cominciamo a proporli ora: chi prende adesso la card, riceve benefici ancor prima che il centro apra". Saldi vuol dire... fiducia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima lo "studio", poi l'assalto: cominciano i saldi a Salerno

SalernoToday è in caricamento