rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spopola a Salerno il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP"

Tantissimi i locali salernitani che stanno lanciando la margherita bionda, servendosi del pomodoro giallo del Piennolo detto anche o' spunzillo e che dal 1544 è il primo e l'unico vero "pomo d' oro"

Spopola anche a Salerno il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP", prodotto tra i più antichi e tipici dell'agricoltura campana che è stato anche rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano. Il Pomodorino del Vesuvio viene apprezzato sul mercato sia allo stato fresco, venduto appena raccolto sui mercati locali, che nella tipica forma conservata in appesa -al piennolo-, oppure anche come conserva in vetro, secondo un'antica ricetta familiare dell'area, denominata "a pacchetelle", anch'essa contemplata nel disciplinare di produzione della DOP. La sua ricchezza in acidi organici determina la vivacità o "acidulità" di gusto, che è il carattere distintivo del pomodorino del Vesuvio. Ciò, oltre a derivare da una peculiarità genetica, è indice di un metodo di coltivazione a basso impatto ambientale e con ridotto ricorso ad acque d'irrigazione.

Il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP" per le sue qualità è un ingrediente fondamentale della cucina napoletana e campana in generale. In particolare, accanto ai tradizionali spaghetti alle vongole e agli altri frutti di mare, gli chef locali si impegnano ad utilizzarlo in tanti altri piatti, tra cui una variante alla prelibata pizza napoletana. Tantissimi i locali salernitani, inoltre, che stanno lanciando la margherita bionda, servendosi del pomodoro giallo del Piennolo detto anche o' spunzillo e che dal 1544 è il primo e l'unico vero pomo d' oro, quello che per il suo colore ha dato il nome al prodotto. Il tesoro made in Campania, grazie alla polpa soda e al gusto forte e dolce, riesce ad esaltare il sapore di primi e pietanze, nonchè salse dolci e salate. Lo sanno bene pizzaioli e ristoratori del salernitano che, specie nell'ultimo periodo, stanno viziando grandi e piccini con squisite pietanze preparate con il piennolo. Da provare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spopola a Salerno il "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP"

SalernoToday è in caricamento