rotate-mobile
Cronaca

Salerno, il Puc va aggiornato: parte la fase delle "osservazioni"

La popolazione residente nel capoluogo tende a diminuire. Si punta sulla "vocazione turistica" della città

Il futuro di Salerno cambia rispetto al passato. E, per questo, il Piano Urbanistico Comunale, che va rivisto a dodici anni dalla sua adozione, si accinge a dare un volto nuovo alla città puntando sulla sua “vocazione turistica”.

Le novità

In questi giorni è entrata nel vivo la fase delle osservazioni al nuovo Puc. Il primo dato che emerge – riporta Liratv – è che la popolazione residente nel capoluogo tende a diminuire.  Di qui le riduzioni dei pesi insediativi in Via Vinciprova, a Foce Irno (dove dovrebbe sorgere un nuovo albergo con parcheggi interrati), in Piazza Mazzini (dove sarà costruito un edificio contenuto a destinazione commerciale). Inalterati, invece, gli indici edificatori per l’area delle Fonderie Pisano a Fratte. Altra novità di rilievo è la scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di costruire il nuovo “Ruggi d’Aragona” a Fuorni, sui suoli ex Finmatica di fronte alla Centrale del Latte. In questo caso il Comune ha dovuto rivedere il piano urbanistico stravolgendo l’originaria destinazione ad un polo produttivo.

Le osservazioni

Il 13 dicembre scorso la giunta comunale ha deliberato la variante di revisione decennale allo strumento vigente. Prima di essere adottata, la nuova versione va incontro al periodo delle osservazioni. Gli atti tecnici ed amministrativi sono depositati presso la Segreteria dell’Assessorato all’Urbanistica al Palazzo di Città e al Settore Ambiente di Via Mobilio. Sono a libera visione del pubblico per la durata di 60 giorni a decorrere dal 31 dicembre scorso, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12. Chi vorrà formulare osservazioni o opposizioni, potrà presentarle entro il 1 marzo prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, il Puc va aggiornato: parte la fase delle "osservazioni"

SalernoToday è in caricamento