rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tentano di derubare un anziano a Salerno: denunciati per circonvenzione di incapace

Solo grazie al tempestivo intervento dei carabinieri la truffa non è stata messa a segno da una finta badante e dal compagno

Nella mattinata di oggi, l’intervento dei carabinieri della Stazione di Salerno – via Duomo, supportati dal personale della Sezione Radiomobile, ha permesso di sventare la circuizione di un anziano, impedendo a quest’ultimo di ritirare i propri risparmi per consegnarli a degli sconosciuti. 

Il raggiro

Pochi giorni prima, un’ingente richiesta di prelievo di denaro, effettuata in maniera anomala da un ottantasettenne di Montecorvino Pugliano in un istituto di credito salernitano, aveva fatto scattare le misure di controllo. In particolare, i militari dell’Arma hanno le indagini per assicurarsi che l’anziano non fosse vittima di un raggiro. Approfondendo la situazione,poi, hanno maturato il fondato sospetto che potesse essere circuito da una persona che avrebbe affermato falsamente di essere suo nipote. Messisi sulle tracce di quest’ultimo, gli investigatori sono riusciti a scoprire ora e luogo di un colloquio con un consulente finanziario, in occasione del quale l’ottantasettenne avrebbe dovuto richiedere il disinvestimento di una somma di denaro ammontante a 23 mils euro. 

Il blitz

Al colloquio, avvenuto nella mattinata di oggi all’interno dei locali di un’agenzia del centro di Salerno, si è effettivamente presentato l’anziano in compagnia del sedicente nipote e di una donna. Al consulente finanziario, gli accompagnatori dell’ottantasettenne si sarebbero presentati come la sua badante ed il compagno di lei, entrambi verosimilmente intenzionati a prelevare i risparmi dell’anziana vittima. La procedura per il ritiro del denaro è stata però interrotta dall’arrivo dei carabinieri, che hanno bloccato ed identificato i due accompagnatori dell’anziano, un trentunenne ed una cinquantunenne, entrambi italiani e residenti a Bellizzi. I due sono stati denunciati a piede libero per il reato di circonvenzione di incapace. L’anziano, trovato dai militari in stato confusionale, è stato affidato alle cure dei familiari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di derubare un anziano a Salerno: denunciati per circonvenzione di incapace

SalernoToday è in caricamento