rotate-mobile
Cronaca

Salerno celebra la "Virgo Fidelis, santa patrona dei carabinieri

La cerimonia si è svolta, questa mattina, presso la chiesa Sant’Eustachio Martire da Don Nello Senatore

Questa mattia, presso la chiesa Sant’Eustachio Martire di Salerno, Don Nello Senatore ha celebrato la Santa Messa per commemorare la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di un’ampia rappresentanza di militari del Comando Provinciale di Salerno e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. Al termine della funzione religiosa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Gianluca Trombetti, si è soffermato sul significato della cerimonia, ricordando che la celebrazione della “Virgo Fidelis” risale all’8 dicembre 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri”, fissando la data della ricorrenza al 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della Battaglia di Culqualber che oggi ricorre l’80° anniversario.

Il legame storico 

La scelta della celeste Patrona dell’Arma è ispirata alla fedeltà propria di ogni soldato che serve la Patria, caratteristica dell’Arma dei Carabinieri dalla fondazione sino ai giorni nostri sintetizzata nel motto “Nei secoli fedele”, proprio come quella del 1° Battaglione Carabinieri che, il 21 novembre 1941, si sacrificò a Culqualber in una delle ultime cruente battaglie nell’Africa Orientale. A seguito di tale fatto d’arme, fu conferita alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione: “Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa d'impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell'intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l'ultima volta in terra d'Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale comandante e carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell'Arma. Culqualber Africa Orientale agosto - novembre 1941”.

Il ricordo dei militari deceduti 

Il Comandante Provinciale ha poi ricordato l’esempio e la dedizione al servizio in favore della collettività espressi da tutti i Carabinieri, in particolare da quelli che hanno offerto la loro vita nell’adempimento del dovere, tra i quali il Tenente Pittoni, il Carabiniere Arena, il Carabiniere Pezzuto e il Carabiniere Tabasco, caduti a seguito di fatti avvenuti nella provincia di Salerno. In concomitanza con la “Virgo Fidelis” si è celebrata anche la “Giornata dell'Orfano”. Al riguardo, è stata evidenziata la preziosa attività svolta quotidianamente dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) per la vicinanza e il sostegno morale alle famiglie e, soprattutto, agli orfani dei Carabinieri caduti in servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno celebra la "Virgo Fidelis, santa patrona dei carabinieri

SalernoToday è in caricamento