rotate-mobile
Cronaca

Salerno: gli "intellettuali dissidenti" del circolo Proudhon

"L'esperienza alla base è quella de L'Intellettuale dissidente, sito di approfondimento culturale - spiega il responsabile Lezzi - Da li sono partite le Proudhon edizioni, i circoli ed il trimestrale cartaceo"

E' nato a Salerno il circolo Proudhon. Il circolo nasce nell'ottica dei vari circoli Proudhon nati in Italia che si nascono dalla esperienza de L'Intellettuale dissidente, giornale on line di approfondimento culturale. "Il circolo nasce per colmare un vuoto presente nella città di Salerno - spiega Luca Lezzi, responsabile del circolo salernitano - L'orientamento del circolo è trasversale. Basti pensare alle collaborazioni o addirittura alle adesioni di intellettuali sia di Destra che di Sinistra quali Diego Fusaro, Giulietto Chiesa, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Fini e Marcello Veneziani".

"L'esperienza alla base è quella de L'Intellettuale dissidente, sito di approfondimento culturale nato grazie a Sebastiano Caputo e Lorenzo Vitelli, due ragazzi poco più che ventenni - continua Lezzi - Da li sono partite prima le Proudhon edizioni che, in pochi mesi, hanno già stampato molti saggi e poi i circoli Proudhon, nati per diffondere l'idea di cultura alla base del progetto. Infine è arrivato il trimestrale cartaceo chiamato Il Bestiario degli italiani, un giornale vecchio stampo senza foto ma con molte vignette. I circoli, come le edizioni, il sito ed il trimestrale si autosostengono con le adesioni e con la vendita dei libri. A Salerno siamo nati da poco - conclude - ma abbiamo già raccolto una ventina di adesioni ed abbiamo in programma due eventi. Il 26 giugno ci sarà la presentazione del libro All'armi siam Leghisti di Antonio Rapisarda mentre per luglio stiamo organizzando una conferenza sulla famiglia". Dei circa 20 circoli attualmente nati in Italia in Campania sono presenti, oltre a quello salernitano, anche quelli di Avellino e Mondragone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno: gli "intellettuali dissidenti" del circolo Proudhon

SalernoToday è in caricamento