rotate-mobile
Cronaca

Studenti universitari fuori sede, Salerno tra le città meno care

Studiare fuori sede è dura per molti studenti. In alcune città si arriva a sborsare mediamente più di 600 euro al mese per un monolocale

Studiare fuori sede è dura per molti studenti. In alcune città si arriva a sborsare mediamente più di 600 euro al mese per un monolocale. Nella classifica dei centri più costosi d'Italia, in prima posizione si piazzano Milano e Roma, ma guadagnano posizioni anche Firenze, Siena e Bologna. La nostra città, Salerno, invece risulta più conveniente. E' quanto emerge da una rielaborazione su dati Censis di Skuola.net.

I dati si riferiscono al costo medio degli affitti per un monolocale nelle maggiori città italiane nel secondo semestre 2014 (fonte Tecnocasa): tra i centri più economici ci sono Trieste e Salerno dove gli studenti possono cavarsela con 200 euro, Messina con 250 e Pavia con 280 euro. Da quanto rivela una recente indagine di Skuola.net condotta su 2000 universitari, circa il 60% dei fuorisede vive in appartamenti privati, il 24% nelle residenze universitarie e il 17% nei collegi. L'indagine ha anche messo in luce come il problema degli affitti in nero sia lontano dall'essere risolto: 1 studente su 7 tra coloro che pagano un affitto dichiara di non avere un regolare contratto. E il 26% dei ragazzi non denuncia l'irregolarità perché ha paura di perdere l'alloggio. Per tanti studenti fuori sede una naturale soluzione al problema delle eccessive spese é comunque quella di condividere la sistemazione: circa la metà dei ragazzi intervistati divide la propria camera con un coinquilino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti universitari fuori sede, Salerno tra le città meno care

SalernoToday è in caricamento