rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pronto il piano per la sicurezza: presidi delle forze dell'ordine e nuove telecamere

E' stato deciso dopo la riunione del pomeriggio del Comitato per la sicurezza in Prefettura. Studiato da tempo anche un programma per l'evento di "Luci d'artista". Nel bilancio pronti intanto 200mila euro per nuove telecamere

Un piano massiccio e coordinato con tutte le forze dell'ordine e un nuovo investimento per garantire il massimo livello di sicurezza, dopo i recenti episodi che hanno fatto tornare alta la tensione sul lungomare. E' stato deciso dopo la riunione del pomeriggio del Comitato per la sicurezza in Prefettura. "Immaginiamo una collaborazione con la polizia municipale - ha detto il prefetto Salvatore Malfi - per adottare misure di repressione e prevenzione dei comportamenti violenti sul lungomare e altre zone della città. Che è quello che in sostanza chiede anche il Ministro degli Interni, Minniti, quando ha pensato di far partecipare anche la polizia municipale a questo "sistema". Domani (oggi, ndr) il Questore terrà una riunione con tutte le forze dell'ordine per proseguire nell'attuazione delle regole d'indaggio". Su Luci d'Artista: "Abbiamo studiato carte e piani di sicurezza già da tempo e siamo pronti a garantire la sicurezza di milioni di persone che arriveranno a Salerno. E' una priorità ma ci lavoriamo già da un pò. L'anno scorso vincemmo una grande scommessa con Luci d'Artista, quest'anno bilanceremo i controlli con le misure antiterrorismo. Faremo attenzione anche al sistema dei "New Jersey", che non dovranno fungere da impedimento alle persone, nè da trappola mortale. Utilizzeremo la fantasia necessaria per creare quel nodo efficiente di sicurezza"

A commentare l'incontro anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: "Avevo chiesto che il lavoro dei vigili venisse supportato dalla presenza fisica delle altre pattuglie delle forze dell'ordine. Voglio che gli agenti della polizia municipale sappiano di poter essere supportati anche dalla polizia di stato. Puntiamo al presidio e alla dissuasione, con la presenza fisica degli agenti. Noi ci siamo. E con tutti i rischi. Nella prossima variazione di bilancio - come ha detto anche l'assessore De Luca - inseriremo 200mila euro di risorse per nuove telecamere. Puntiamo anche a mettere in rete quelle private di attività commerciali e condominii". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il piano per la sicurezza: presidi delle forze dell'ordine e nuove telecamere

SalernoToday è in caricamento