rotate-mobile
Cronaca Torrione / Via la Carnale

Salerno: la leggenda dei 40 crociati e del nome della Carnale

Una leggenda salernitana narra di 40 cavalieri crociati di origine normanna che, giunti a Salerno nel 1016, salvarono la città da un assedio saraceno

Una leggenda salernitana narra di 40 cavalieri crociati di origine normanna che, giunti a Salerno nel 1016, salvarono la città da un assedio saraceno. I cavalieri normanni, passando per la città, scoprirono di questo lungo assedio e delle brutte condizioni in cui versava la città e decisero, quindi, di offrire il loro aiuto al principe longobardo Guaimario III.

Dovendo scegliere tra la resa e la possibilità di rompere l'assedio saraceno Guaimario benedì la missione dei 40 crociati e gli fornì armi e cavalli per la battaglia. La furia e la maestria nel combattimento dei valenti cavalieri ebbe la meglio sui pur numerosi saraceni che non poterono far altro che soccombere o fuggire. I crociati colpirono tanto duramente i saraceni e ne uccisero talmente tanti che la zona dove infuriò la battaglia ha preso il nome di Carnale e dato lo stesso nome all'omonimo forte costruito nella zona secoli dopo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno: la leggenda dei 40 crociati e del nome della Carnale

SalernoToday è in caricamento