rotate-mobile
Cronaca

Scuola e comunicazione: un successo il seminario "WebCommunication" al "Da Procida"

Gli studenti della 4 L si sono improvvisati giornalisti e speaker radiofonici, intervistando le autorità presenti. Soddisfazione dal sindaco Enzo Napoli: "Una grande opportunità per la formazione delle scuole e dei nostri ragazzi"

Giovani, creatività e percorsi di studio che si fondono con nuove forme di comunicazione: il risultato è un linguaggio nuovo, energico e di totale coinvolgimento. Un successo quello registrato dal liceo scientifico di Salerno, "Da Procida", per il seminario "WebCommunication: il valore della comunicazione oggi", celebrato ieri mattina alla presenza di tante autorità e giornalisti. Gli studenti della 4 L hanno messo in scena un vero e proprio programma radio, con l'aiuto di registi, speaker e grafici improvvisati, dando vita al "Da Procida Play", la web radio di istituto nata dalla collaborazione dei tutor di Radio Castelluccio, Barbara Landi e Cosimo Vitolo, del web magazine "Class@work" a cura di CostoZero, con i tutor Vito Salerno e Raffaella Venerando. Responsabili dei progetti di alternanza scuola-lavoro, le docenti Maria Teresa Di Guglielmo, Letizia Speranza e Maria Rosanna Pinto. Teatro per l'occasione l'aula magna dell'istituto. Ad aprire la discussione il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, visibilmente soddisfatto: "E' stata una bella mattinata quella trascorsa in compagnia dei giovani partecipanti al seminario #Web Communication: web radio e web magazine. In un mondo in rapida evoluzione, l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie è al contempo una grande opportunità e una grande sfida per la scuola e per i nostri ragazzi". Tra gli interventi anche quello del capo segreteria del governatore Vincenzo De Luca, Enzo Maraio: "Attraverso Scuola Viva abbiamo promosso 500 progetti di alternanza scuola-lavoro per fare da deterrente alla dispersione scolastica e sostenere la creatività dei giovani. Determinante nell'ambito della comunicazione anche la recente legge sul cyberbullismo". 

La grande scommessa della scuola del domani è tutta nei nuovi linguaggi che il sistema della comunicazione offre. Lo ha spiegato il dirigente Anna Laura Giannantonio: "Informazione e comunicazione rappresentano una grande opportunità e allo stesso tempo una sfida epocale per la scuola. Siamo molto soddisfatti. Auspico il prosieguo di questa esperienza di didattica innovativa, che apre le porte del nostro liceo a formare mentis flessibili e collaborative". Al seminario erano presenti il presidente di Giovani Confindustria Salerno, Pasquale Sessa e il presidente delal Centrale del Latte, Giorgio Criscuolo, che hanno risposto alle domande dei ragazzi, con una riflessione particolare concentrata sul mondo del lavoro. Un progetto riuscito, che spinge l'editore di Radio Castelluccio, Lucio Rossomando, anch'egli presente, a lavorare ad un programma mensile in FM dedicato alla scuola, con il progetto "Da Procida Play", per l'inizio del nuovo anno scolastico. Ospite d'eccezione Pippo Pelo, conduttore radiofonico di Radio Kiss e talent scout, che ha risposto alle domande degl studenti, raccontando gli inizi della sua carriera e ad esternare grande riconoscenza per l'accoglienza ricevuta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e comunicazione: un successo il seminario "WebCommunication" al "Da Procida"

SalernoToday è in caricamento