rotate-mobile
Cronaca

Salerno, delfino spiaggiato a Torrione: lo salvano i soccorritori

L’operazione è partita a seguito di una segnalazione al numero blu 1530 da parte di un cittadino che segnalava la presenza del mammifero. Sul posto è giunta la Capitaneria di Porto, la Polizia, i vigili del fuoco e il personale dell'Asl

La Guardia Costiera ha salvato un delfino spiaggiato vivo sul Lungomare Colombo di Salerno. L’operazione è partita a seguito di una segnalazione al numero blu 1530 da parte di un cittadino che segnalava la presenza del delfino, di circa 200 centimetri di lunghezza e 50 di larghezza, sul litorale del quartiere di Torrione. Sul posto è giunta, in pochi minuti, la Capitaneria di Porto insieme al personale del servizio veterinario della Asl di Salerno. Tempestivo è stato anche l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco che ha contribuito al salvataggio del delfino. Erano inoltre presenti due pattuglie della Polizia per evitare problemi alla viabilità a causa della folla di curiosi accorsa per assistere alle operazioni di recupero del mammifero.

L'intervento

Il personale intervenuto si è inizialmente adoperato per aiutare l’animale a riprendere il largo ma, a seguito di numerosi tentativi non andati a buon fine, a causa della risacca, si è deciso di trasportarlo con un automezzo dei vigili del fuoco presso il Molo Manfredi dove la motovedetta della Guardia Costiera era pronta a condurre il mammifero nuovamente verso la libertà. Le operazioni di salvataggio sono state condotte sotto la supervisione medica del veterinario e non appena raggiunta una zona sicura, nelle acque al largo del porto di Salerno, l’animale è stato liberato. Un’operazione a lieto fine quella condotta in serata dai militari della Guardia Costiera, conclusasi con la liberazione del delfino che in segno di ringraziamento ha preso il largo saltando per la libertà riconquistata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, delfino spiaggiato a Torrione: lo salvano i soccorritori

SalernoToday è in caricamento