rotate-mobile
Cronaca

La Madonna che viene dal Mare al carcere di Fuorni: "Icona di solidarietà e perdono per tutti"

Circa 70 i detenuti presenti, tra uomini e donne, questa mattina, durante l'iniziativa voluta dalla Caritas Parrocchiale dell'Unità Pastorale del Centro Storico, con il diacono don Vincenzo Salsano. A presiedere don Felice Moliterno, con la con celebrazione di don Rosario Petrone, cappellano del carcere 

La "Madonna che viene dal Mare" al carcere di Salerno, per un messaggio di fede e speranza rivolto a tutti i detenuti. Circa 70 quelli presenti, tra uomini e donne, questa mattina, durante l'iniziativa voluta dalla Caritas Parrocchiale dell'Unità Pastorale del Centro Storico, con il diacono don Vincenzo Salsano. A presiedere don Felice Moliterno, con la celebrazione di don Rosario Petrone, cappellano del carcere.

L'iniziativa

"Un dono enorme per il carcere, l'iniziativa rappresenta un messaggio di fede e di speranza per tutti i detenuti. E' motivo di orgoglio e di conversione per tutti i presenti" ha detto don Rosario Petrone. La Caritas si è recata presso la casa circondariale di Salerno per celebrare l'Eucarestia, portando l'effige della Madonna. A corredo dell'iniziativa, una raccolta di beni, nello scorso weekend, presso le Ancelle del Sacro Cuore, chiesa del Crocifisso in Salerno poi portati a Brignano. Don Felice Moliterno, nel ricordare le parole del Vangelo si è ricollegato al tema della misericordia: "C'è la possibilità di perdonare tutto a tutti. Per perdonare e saper perdonare bisogna essere stati perdonati. Sperimentare la grazia del perdono in modo poi da poterla dare anche agli altri. E il perdono è quella cosa che fa vivere a schiena dritta e con lo sguardo verso il futuro affinchè non si commettano più gli errori fatti nel passato". L'icona della Madonna resterà in carcere fino a quando tutti i detenuti non avranno beneficiato dell'indulgenza plenaria speciale per l'anno giubilare. Soddisfazione è stata manifestata anche dalla direttrice della casa circondariale, che ha sottolineato come quel luogo sia soprattutto luogo di misericordia, dove tutte le attenzioni per il detenuto sono prioritarie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna che viene dal Mare al carcere di Fuorni: "Icona di solidarietà e perdono per tutti"

SalernoToday è in caricamento