rotate-mobile
Cronaca

Esplosione nella galleria "Santa Lucia": ci sono i primi due indagati

Sono il direttore di cantiere della Salcef e l’amministratore unico. E' l'impresa che per conto di Rfi, rete ferroviaria italiana, stava provvedendo alla manutenzione dei binari

Per l’esplosione avvenuta alle 2.35 dello scorso venerdì mattina, all’interno della galleria «Santa Lucia», la procura ha iscritto nel registro degli indagati due persone.

L'indagine

Sono il direttore di cantiere della Salcef e l’amministratore unico. Si tratta dell’impresa che per conto di Rfi, rete ferroviaria italiana, stava provvedendo alla manutenzione dei binari nel tunnel. A seguito dell’incidente, erano rimasti feriti cinque operai abruzzesi: uno, in particolare, F.N. , aveva riportato ustioni sul 30% del corpo, finendo presso la terapia intensiva, ma fuori pericolo di vita, dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Gli altri quattro invece furono soccorsi sul posto, per intossicazione da fumo. Almeno trenta erano le persone presenti al momento dell’incidente. L’inchiesta condotta dal sostituto procuratore di Nocera Inferiore, Angelo Rubano contesta ai due indagati il reato di lesioni. Un atto di garanzia verso le due persone, in previsione degli accertamenti tecnici non ripetibili che si appresterà a svolgere un perito per il prosieguo delle indagini.

Le cause dell'esplosione

Ora bisognerà capire le cause di quell’esplosione, classificata come conseguenza di un incidente sul lavoro. Quel giorno, gli operai doveva sostituire dei binari con altri. Un lavoro normale, da effettuare con una macchina specifica, finita danneggiata anch'essa dalle fiamme. La prima ipotesi fu che a scatenare il rogo fosse stata l’esplosione di una bombola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione nella galleria "Santa Lucia": ci sono i primi due indagati

SalernoToday è in caricamento