rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, De Luca: "Entro agosto un bando per dieci impianti di compostaggio"

Intanto questa mattina il governanto ha sottoscritto con il Conai un protocollo d'intesa per rafforzare la raccolta differenziata in 25 amministrazioni comunali: solo due fanno parte della provincia di Salerno

Un bando per la costruzione di ben dieci impianti di compostaggio verrà promosso e pubblicato tra luglio e agosto dalla Regione Campania. Lo ha annunciato, questa mattina, il governatore Vincenzo De Luca a margine della firma di un protocollo d'intesa con il Conai per il rafforzamento della raccolta differenziata nell’intero territorio regionale. “ Dopo l'avvio della rimozione delle ecoballe e il programma straordinario per la differenziata – ha aggiunto -  questo sarà un ulteriore tassello del sistema di gestone dei rifiuti”.

Intanto il presidente della giunta regionale ha siglato un’intesa con il presidente del Conai Roberto De Santis e il presidente dell'Anci Campania Domenico Tuccillo proprio sullo sviluppo della raccolta differenziata nei comuni campani. I fondi stanziati da Palazzo Santa Lucia andranno infatti a 25 amministrazioni comunali (per un totale di oltre 1,7 milioni di abitanti), quelle che sono ancora al di sotto del 45 per cento di differenziata. Sono soltanto due i comuni della provincia di Salerno coinvolti nel progetto: Nocera Inferiore e Pagani.

Inoltre l’accordo firmato stamattina promuove la stipula di specifiche convenzioni attuative da siglare con i Comuni interessati, e prevede la messa a punto di programmi formativi rivolti ai funzionari e agli operatori. Inoltre, tra gli obiettivi vi è la valutazione di possibili interventi per la valorizzazione e l’avvio a riciclo delle frazioni in acciaio e alluminio contenute all’interno dei rifiuti indifferenziati stoccati in balle presso gli Stir presenti sul territorio regionale. La firma di oggi sarà seguita dalla redazione di un piano operativo entro i prossimi 30 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, De Luca: "Entro agosto un bando per dieci impianti di compostaggio"

SalernoToday è in caricamento