rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi, l'ordinanza regionale: "Dal 1 luglio al 30 settembre divieto di bruciare vegetali"

La Protezione civile raccomanda a chiunque avvisti un incendio di segnalarlo al numero verde della Regione, 800449911, o a quello della sua sede più vicina, al numero 115 del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai recapiti 112 o 1515 dei Forestali

La Regione Campania, con un decreto del direttore generale della Protezione civile Italo Giulivo, ha dichiarato lo stato di "grave pericolosita'" per gli incendi boschivi. Dal 1 luglio al 30 settembre ci sarà il "divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali" connessi all'esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, in orti, parchi e giardini pubblici e privati, e la "combustione di residui vegetali forestali".

Il provvedimento

E' vietato accendere fuochi di ogni genere e svolgere attività che possano determinare l'innesco di un incendio. La Protezione civile raccomanda a chiunque avvisti un incendio di segnalarlo al numero verde della Regione Campania 800449911, o a quello della sua sede territorialmente più vicina, al numero 115 del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai recapiti 112 o 1515 dei carabinieri Forestali, all'ente delegato competente per territorio, oppure agli altri organi di polizia. Si ricorda ai sindaci la necessita' di "rafforzare le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme per incendi boschivi sul proprio territorio, anche avvalendosi delle associazioni di volontariato di protezione civile, nonche' di sensibilizzare i cittadini e le associazioni di categoria degli agricoltori e degli allevatori, promuovendo la cultura di protezione civile e le corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell'ambiente". Si richiamano i proprietari delle aree a provvedere a tutti gli adempimenti a loro carico e si invitano le prefetture a "fare obbligo ai sindaci dei Comuni interessati dal fenomeno degli incendi boschivi, o di quelli dove esistono patrimoni forestali di particolare pregio" di emanare "specifiche ordinanze, preordinate alla prevenzione degli incendi lungo le strade, nelle campagne e nei boschi dei territori di rispettiva competenza". Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa statale e regionale, fatta salva l'applicazione delle pene previste in caso di reato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, l'ordinanza regionale: "Dal 1 luglio al 30 settembre divieto di bruciare vegetali"

SalernoToday è in caricamento