rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, l'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" si trasferisce in via Trieste

Dopo anni di traslochi e spostamenti tra i plessi scolastici di via Pio XI, via Raffaele Mauri e via Smaldone, l'Ipsar "Roberto Virtuoso" approda a lungomare Trieste, in pieno centro cittadino. Soddisfatto il preside Casaburi

Giornata storica, quella di ieri, per l’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno che, dopo anni di continui traslochi tra i plessi scolastici di via Pio XI, via Raffaele Mauri e via Smaldone, ha trovato finalmente una nuova prestigiosa sede, presso la scuola "Barra" di via lungomare Trieste. La Provincia di Salerno, infatti, ha assegnato all'Alberghiero presieduto dal dirigente scolastico Gianfranco Casaburi, la sede già occupata dall’Istituto per le Attività Marinare. Quattordici prime classi, dunque, ieri mattina, hanno seguito le lezioni scolastiche al terzo piano dello storico edificio.

"I lavori di ristrutturazione della sede scolastica di via Lungomare Trieste, iniziati con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, sono stati poi portati avanti a tempo di record -spiegano dall'Ipsar Virtuoso - Si tratta, ovviamente, di un inizio in sordina: si attende l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione per la realizzazione di un intero piano di laboratori di sala, cucina e ricevimento. Si prevede che la scuola potrà cominciare a funzionare a pieno regime dalla fine di ottobre, quando il plesso sarà in grado di ospitare ben 30 classi, per un totale di 630 alunni".

Enorme, dunque, la soddisfazione del dirigente Casaburi: "L’Ipsar potrà finalmente vantare una sede prestigiosa, collocata in una posizione strategica, nel cuore della city, di fronte alla costruenda Piazza della Libertà - ha sottolineato - Tale collocazione consentirà al nostro Istituto di proporsi ai tanti crocieristi come splendido approccio ad una città che punta fortemente a rafforzare la propria vocazione turistica".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, l'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" si trasferisce in via Trieste

SalernoToday è in caricamento