rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aversano Nicola

Il Meetup 5 stelle di Salerno fa un esposto sui rifiuti sull'Aversana

Il Meetup Cittadini 5 stelle di Salerno hanno presentato un esposto al presidente della Provincia, al sindaco di Salerno ed alle autorità competenti sulla micro discarica nata sull'Aversana a pochi metri dell'uscita della tangenziale di Salerno

Il Meetup Cittadini 5 stelle di Salerno hanno presentato un esposto al presidente della Provincia, al sindaco di Salerno ed alle autorità competenti sulla micro discarica nata sull'Aversana a pochi metri dell'uscita della tangenziale di Salerno Aversana Aeroporto. " I rifiuti abbandonati che si sono accumulati rischiano di diventare una bomba ecologica per il quartiere e l'intera città, ed è quello che abbiamo voluto segnalare alle autorità competenti, evidentemente all'oscuro di tale scempio perpetrato dall'inciviltà di qualche maleducato - spiegano dal Meetup - La frequenza, la evidente regolarità con cui avviene il fenomeno ed una ben visibile pericolosità per il traffico automobilistico in quel tratto, incrementatosi nei mesi estivi, hanno determinato un sostanziale degrado del luogo".

"L'esposto presentato si configura anche in adempimento ad un possibile intervento di rimozione preventiva che sia efficace a scongiurare l'eventuale tentativo di dare alle fiamme detti rifiuti con conseguenze non trascurabili sulla vita e sulla salute dei cittadini - continuano - Il documento è stato protocollato all'Ente Provincia, al Comune di Salerno, all'ASL, alla Soc. Arechi Multiservice e, per conoscenza, all'ARPAC ed alla Procura di Salerno. Esso contiene la richiesta urgente di impedire ulteriori sversamenti, ponendo in essere, o richiedendo alle Autorità altrimenti competenti, l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni e di adottare misure di contrasto alla reiterazione del reato come, ad esempio, l'installazione di telecamere per la videosorveglianza della zona. Inoltre si diffidano le Autorità destinatarie a provvedere alla rimozione immediata dei rifiuti abbandonati e alla periodica pulizia dell'area medesima".

"Speriamo che questa richiesta di maggiore attenzione non resti lettera morta - concludono - e che qualche amministratore pubblico inizi a sensibilizzarsi sul problema ambiente e salute, particolarmente a rischio nei mesi estivi e reso ancora più vulnerabile da situazioni malsane come questa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Meetup 5 stelle di Salerno fa un esposto sui rifiuti sull'Aversana

SalernoToday è in caricamento