Cronaca

Una salernitana in visita da Papa Francesco, donerà al Pontefice un libro antico

In occasione dell'incontro di domani, Rosa Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un'edizione di pregio di oltre 700 pagine

Salernitana, classe 1984, Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici, Rosa Parlavecchia sarà ricevuta domani 8 maggio in Udienza Generale a San Pietro da Papa Francesco.

L'incontro con Sua Santità

La giovane studiosa, perfezionatasi presso l’Universidad de Salamanca e presso la Scuola Vaticana, ha recentemente firmato la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un'analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi. L'opera è risultata vincitrice del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna. In occasione dell'incontro di domani, Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un'edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una salernitana in visita da Papa Francesco, donerà al Pontefice un libro antico

SalernoToday è in caricamento