rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Assunzioni interinali a Salerno Pulita: attimi di tensione, Celano e Ventura scrivono al sindaco e al prefetto

I consiglieri di opposizione: "Le assunzioni parrebbero violare la L.R. n.14/2016 che imporrebbe agli Enti impegnati nel ciclo integrato dei rifiuti di verificare, prima di procedere al reclutamento, se vi siano lavoratori già dipendenti dei Consorzi di Bacino, ed attualmente in lista di mobilità, disponibili ad essere impegnati anche stagionalmente"

Attimi di tensione, questa mattina, presso la sede di Salerno Pulita, nella zona industriale di Salerno. Necessario, infatti, l'intervento della Polizia per sedare gli animi di alcuni lavoratori: secondo una nota dei consiglieri di opposizione Roberto Celano (FI) e Domenico Ventura (FdI) alla base del malcontento, ci sarebbero le procedure di assunzione di risorse interinali.

La nota dei consiglieri

"Salerno Pulita S.p.a sta procedendo ad assumere personale interinale, presumibilmente per sostituire lavoratori in ferie. Troppo spesso in passato lo stesso Ente ha abusato dei contratti di somministrazione di lavoro ed ha assunto dipendenti con tale modalità, finendo  per utilizzarli per anni come fossero lavoratori a tempo indeterminato, per poi stabilizzarli con procedure appositamente predisposte. - scrivono Celano e Ventura-  Tale procedura apparirebbe non solo poco trasparente, in quanto non preceduta dalla necessaria divulgazione dell'informazione, che si potrebbe pensare sia stata veicolata tra gli aspiranti lavoratori ritenuti più adeguati dal sistema di gestione, ma sembrerebbe anche non conforme alle norme vigenti. Le assunzioni, sebbene con le modalità succitate, parrebbero, infatti, violare la L.R. n.14/2016 che imporrebbe agli Enti impegnati nel ciclo integrato dei rifiuti di verificare, prima di procedere al reclutamento,  se vi siano lavoratori già dipendenti dei Consorzi di Bacino, ed attualmente in lista di mobilità, disponibili ad essere impegnati anche stagionalmente".

L'appello al sindaco e al prefetto

Si chiede di intervenire ad horas, al fine di evitare che la società partecipata in questione proceda nell'ennesima prevaricazione delle aspettative di tanti giovani salernitani impossibilotati a partecipare alla selezione di personale, anche se a tempo determinato, per carenza di informazione e trasparenza e per evitare che un Ente operativo del Comune possa eventualmente violare la normativa regionale in precedenza richiamata.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni interinali a Salerno Pulita: attimi di tensione, Celano e Ventura scrivono al sindaco e al prefetto

SalernoToday è in caricamento