rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

"Lo Street Control migliora la circolazione" : la risposta del Comune a Dante Santoro

Secondo l'Amministrazione lo Street control non dovrebbe essere visto come arma per rimpinguare le casse comunali, bensì quale mezzo che viene in aiuto a tutti gli automobilisti, eliminando, di fatto, chi intralcia la mobilità stradale

L'Amministrazione Comunale di Salerno interviene in merito alla petizione lanciata dal consigliere comunale Dante Santoro contro lo Street Control, il sistema di rilevazioni delle infrazioni al Codice della Strada in merito alla sosta in doppia fila."Il predetto sistema di rilevazione delle infrazioni a norme del codice della strada - spiegano dal Comune - con il quale si va a sanzionare oltre che i veicoli in sosta in seconda fila, anche quelli presenti nelle intersezioni, sugli attraversamenti pedonali, in corrispondenza delle paline semaforiche ed in tutti i casi in cui tali tipologie di sosta comporti pericolo e/o un intralcio alla normale circolazione stradale, causa dei rallentamenti dei flussi veicolari ed in particolare dei mezzi di soccorso, e procede anche a rilevare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di regolare revisione del veicolo, è assoggettato al controllo immediato da parte dell’operatore che ha in uso il sistema, al fine di valutare la regolarità della successiva emissione del verbale e della relativa sanzione, che, dopo la formalizzazione dell’atto sanzionatorio, viene inoltrata all’indirizzo dei contravventori, riducendo così i possibili errori e i tempi di notifica del verbale".

"I trasgressori - continuano dal Comune - possono presentare ricorso nei seguenti casi: stato di necessità: ad esempio un automobilista che abbandona l’auto per un malore;l’assenza del cartello di divieto di sosta: se l’infrazione riguarda appunto tale divieto, è necessario che sia presente il cartello segnaletico, a meno che non si tratta di una sosta in doppia o terza fila o nei restanti casi previsti dal Codice della Strada o la presenza del conducente nel veicolo: solo se il conducente è presente all’interno dell’auto. In tal caso non può definirsi una sosta, ma bensì una fermata se non protratta nel tempo". Secondo l'Amministrazione Comunale, quindi, lo Street control non dovrebbe essere visto come arma per rimpinguare le casse comunali, bensì quale mezzo che viene in aiuto a tutti gli automobilisti, eliminando, di fatto, chi intralcia la mobilità stradale e chi circola senza gli adeguati controlli, sia assicurativi che del mezzo. La finalità, dunque, sarebbe positiva, ossia migliorare l’efficienza della circolazione stradale e accrescere il senso civico dei cittadini. "Premesso quanto sopra - concludono - si riferisce che ad oggi questo Comando ha elevato circa 28.000 verbali rilevati con il sistema Street Control, nei riguardi dei quali l’utenza ha proposto circa 500 ricorsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Street Control migliora la circolazione" : la risposta del Comune a Dante Santoro

SalernoToday è in caricamento