rotate-mobile
Cronaca

Affari in Romania, usura ed intestazione fittizia: condannati due salernitani

Le indagini furono effettuate dai carabinieri del Ros con il coordinamento internazionale dell'ufficio di cooperazione giudiziaria Eurojust

I movimenti finanziari effettuati in Romania avevano insospettito le autorità locali che, con una rogatoria, chiesero informazioni all'Italia. Nove anni dopo i giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Salerno hanno condannato a 13 e 7 anni di reclusione due persone. Il primo, giudiicato per due episodi di usura ed esercizio abusivo di attivita' finanziaria, associazione per delinquere e intestazione fittizia di beni con l'aggravante della transnazionalita'. Il secondo, stretto collaboratore del primo, e' stato condannato per associazione per delinquere e intestazione fittizia di beni.

Le indagini

Le indagini, coordinate all'epoca dal pm Antonio Centore (ora alla guida della Procura di Nocera Inferiore e sostituito dal collega Francesco Rotondo), furono effettuate dai carabinieri del Ros con il coordinamento internazionale dell'ufficio di cooperazione giudiziaria Eurojust. Gli investigatori, dopo aver ricevuto la richiesta di rogatoria internazionale proposta dall'autorità giudiziaria romena, avviarono intercettazioni telefoniche sia in Italia che in Romania, effettuando anche varie trasferte nel paese balcanico. Indagini iniziate nel 2010 e che, grazie agli elementi raccolti, dopo due anni portarono all'arresto di sei persone. Per due di queste il Tribunale ha emesso condanne di primo grado al termine di un lungo e complesso dibattimento, mentre le altre posizioni erano già state definite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affari in Romania, usura ed intestazione fittizia: condannati due salernitani

SalernoToday è in caricamento