rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto

Ipsar Virtuoso, tutto pronto per il gran finale di "Salerno si apre al mondo"

Sarà il "Virtuoso" ad ospitare la giornata conclusiva di "Salerno si apre al mondo" di Afs Intercultura - Centro Locale di Salerno. Il dirigente Casaburi: "Integrazione e cultura passano anche attraverso le abitudini alimentari"

Sarà l'Ipsar Virtuoso,  venerdì alle 11:30, ad ospitare la cerimonia conclusiva di “Salerno si apre al mondo”, iniziativa promossa dall’associazione Afs Intercultura – Centro Locale di Salerno. Uno scambio di prodotti enogastronomici, infatti, chiuderà la I edizione della manifestazione grazie alla quale 11 ragazzi stranieri, già in Italia per motivi di studio, hanno potuto spostarsi da una città all'altra grazie all’ospitalità di alcune  famiglie del territorio. Dall’11 al 17 marzo,  i giovani hanno conosciuto ed introiettato i  veri valori italiani, superando  stereotipi e preconcetti del Belpaese. Ad aderire al progetto, il liceo classico “De Sanctis”, il liceo artistico “Sabatini”, il liceo scientifico “Da Procida” e l’Ipsar “Virtuoso” che venerdì ospiterà il momento conclusivo del percorso.

"Dopo aver fatto visita a tre scuole salernitane che hanno mostrato l‘illustre passato della nostra città, i ragazzi ospiti avranno modo di apprezzare all'istituto eno-gastronomico lo spirito di ospitalità e di apertura al mondo che è non solo il futuro di Salerno ma anche la mission di Intercultura", ha spiegato Paola Forcellati, responsabile dell’ospitalità di Afs Intercultura Centro Locale di Salerno. Proprio per venerdì alle scuole Barra, dunque, è prevista la consegna degli attestati ai dirigenti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa, e la condivisione da parte dei ragazzi ospitati delle ricette dei rispettivi Paesi. "Accogliere gli stranieri alla propria tavola è stata, per secoli, la più profonda delle ospitalità - ha concluso il dirigente del Virtuoso, Gianfranco Casaburi -  Integrazione e cultura passano, sicuramente, anche attraverso le abitudini alimentari di un popolo".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipsar Virtuoso, tutto pronto per il gran finale di "Salerno si apre al mondo"

SalernoToday è in caricamento