rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sight Seeing, visite al centro storico in audio guida e calessino

Il progetto pilota è già partito in occasione della Fiera del Crocifisso Ritrovato. La startup, ideata dal tour operator "In Sa Tour", è stata presentata stamattina a Palazzo di Città

Percorsi turistici in audio guida e ape-calessino, 58 tracce, 8 lingue, degustazione di prodotti tipici salernitani. Sbarca a Salerno "Sight Seeing Map", startup ideata dal tour operator "In Sa Tour" con lo scopo di offrire servizi turistici e trasmissione di conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale della città di Salerno.

"Vogliamo trattenere anche il turista frettoloso - ha spiegato Alfonso Masullo, mente del progetto, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta stamattina a Palazzo di Città - vogliamo trasformare il mordi e fuggi in turismo organizzato". I costi sono contenuti: variano da 7 a 20 euro a persona (prenotazioni al numero telefonico 3273072371) e durante il percorso turistico sarà possibile anche degustare prodotti tipici locali. "Abbiamo pensato non solo alle audio guida ma anche all'ape calessino - prosegue Masullo - perché è un mezzo di locomozione che garantisce una migliore mobilità nel centro storico di Salerno. Il progetto è sviluppato da professionisti a chilometro zero, cioè tutti salernitani".

Alla presentazione è intervenuto anche Roberto De Luca, assessore comunale al bilancio e allo sviluppo. "E' una piccola startup, una scommessa non solo per chi l'ha ideata ma anche per l'amministrazione che accoglie con entusiasmo il progetto - ha detto -. Si tratta di offrire servizi qualificati ai turisti e di posizionare la nostra offerta in una fascia medio alta di mercato. E' importante l'audio guida ma è fondamentale la realizzazione fisica di percorsi. I turisti vanno concretamente portati per mano ma anche immaterialmente, cioè attraverso la conoscenza della storia della nostra città. E' brutto vedere per strada gruppi di turisti disorientati. Dobbiamo accompagnarli nel viaggio di scoperta e riscoperta dei tesori della nostra terra".

Il tour culturale, di circa tre chilometri, comprende il Museo Diocesano, Via delle Botteghelle, Villa Comunale, le origini Etrusco-Romane, via Trotula de Ruggiero, il Complesso di San Pietro a Corte, il Teatro Verdi, il Castello Arechi, i Giardini della Minerva, Palazzo Fruscione, la Chiesa di Santa Maria de Lama, Via Portanova con la Chiesa di San Pietro in Vinculis, Via Tasso Palazzo Ruggi, Largo Campo con Palazzo Genovesi e la Fontana dei Pesci, Chiesa di San Giorgio, Arco dei Diavoli, Via Fieravecchia e Via Arce, la Cattedrale di Salerno, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sight Seeing, visite al centro storico in audio guida e calessino

SalernoToday è in caricamento