rotate-mobile
Cronaca Torrione

Diritti edificatori del Grando Hotel: la nota di precisazione del Comune di Salerno

Il Comune di Salerno, tramite una nota stampa, ha voluto fare delle precisazioni riguardo la decisione del Tar sul contenzioso con l'Immobiliare Panoramica s.r.l. sui diritti edificatori dell'area del Grand Hotel Salerno

Il Comune di Salerno, tramite una nota stampa, ha voluto fare delle precisazioni riguardo la decisione del Tar sul contenzioso con l'Immobiliare Panoramica s.r.l. sui diritti edificatori dell'area del Grand Hotel Salerno: "Gli oneri concessori dovuti dalla società Immobiliare Panoramica di Chechile Rocco al Comune di Salerno per la realizzazione del Grand Hotel Salerno e pari ad € 2.325.379,71, stante la perdurante inadempienza della Società interessata, venivano incassati integralmente soltanto l’11/10/2007, mediante escussione della polizza fidejussoria di garanzia a suo tempo prestata".

Dal Comune, poi, spiegano come con l'ordinanza 164725/2007 si procedeva ad ingiungere alla stessa società immobiliare il pagamento di altri 918.803,93 € dovuti quali sanzioni ed interessi maturati. Contro quest'ingiunziona la Panoramica propose un'opposizione che il Tar di Salerno rigettà con la sentenza 721/2008. Questa sentenza fu appellata, dall'immobiliare, davanti al Consiglio di Stato dove, tuttora, è pendente. "L’ultima decisione del Tar Salerno richiamata nei recenti articoli di stampa si riferisce unicamente alla ripetizione della ingiunzione (aggiornata nel solo importo) per il recupero di quelle sanzioni e interessi che restano ancora dovuti come la sentenza n. 721/2008 aveva già statuito - si legge nella nota - sarà, pertanto, proposto appello al Consiglio di Stato in quanto la pretesa prescrizione di tali somme, a parere degli Uffici dell'Ente, non poteva maturare in pendenza del giudizio di appello alla sentenza TAR n. 721/2008, nonché in presenza degli atti interruttivi posti in essere dagli organi del Comune, tanto, come già riconosciuto in sede cautelare dallo stesso Consiglio di Stato" conclude il Comune nella nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti edificatori del Grando Hotel: la nota di precisazione del Comune di Salerno

SalernoToday è in caricamento