rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tar Campania: sezione Salerno, carenza organico 4 magistrati

E' quanto si evince dalla relazione del presidente della sezione staccata di Salerno del Tar Campania, Leonardo Pasanisi, per l'inaugurazione dell'anno giudiziario che, quest'anno, non ha previsto alcuna cerimonia

La giustizia amministrativa e, in particolare il Tar di Salerno, pure nella fase più acuta della pandemia, non si è mai fermata anche grazie all'avanzato livello di tecnologia informatica e all'impegno di magistrati e personale amministrativo. 

I dati

E' quanto si evince dalla relazione del presidente della sezione staccata di Salerno del Tar Campania, Leonardo Pasanisi, per l'inaugurazione dell'anno giudiziario che, quest'anno, non ha previsto alcuna cerimonia. La sezione salernitana ha una carenza di organico di 4 magistrati, circa un terzo dell'organico previsto; mentre per gli amministrativi, mancano tre unita. Quanto ai ricorsi, al 31 dicembre dello scorso anno, le pendenze totali sono 5mila 765 (in calo rispetto al 2019) e i ricorsi sopravvenuti nel 2020 1.761. L'anno scorso, nonostante le carenze in organico, si registra una riduzione nel carico totale complessivo dell'arretrato pendente di 565 ricorsi. Tra gli obiettivi del 2021, "consolidare e superare i risultati raggiunti lo scorso anno". L'istituzione della terza sezione, che si aggiungerebbe alle due esistenti, potrebbe portare a una programmazione migliore del contenzioso, "potendosi eventualmente ipotizzare la creazione di due sezioni specializzate e una terza con competenza residuale, con ulteriore riduzione dei tempi di decisione dei ricorsi e miglioramento della qualita' complessiva", conclude Pasanisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar Campania: sezione Salerno, carenza organico 4 magistrati

SalernoToday è in caricamento