rotate-mobile
Cronaca

Tromba d'aria sul litorale, nessun ferito ma molti danni ad alcuni lidi

Il fenomeno atmosferico si è abbattuto sul litorale salernitano intorno alle 13, con sedie, sdraio, ombrelloni e cabine divelti e volati in mare. Pronto l'intervento degli uomini della guardia costiera

guardia-costiera1 Una violenta tromba d'aria si è abbattuta questo pomeriggio sul litorale di Salerno. L'allarme è scattato, stando a quanto riferito dalla guardia costiera a mezzo comunicato stampa, intorno alle 13 e 10: ombrelloni, sedie, lettini e in alcuni casi anche cabine di alcuni stabilimenti balneari della città sono letteralmente volati in acqua e rovesciatisi sotto gli occhi attoniti dei gestori e dei bagnanti presenti sulle spiagge. Non è ancora chiaro l'ammontare dei danni. Immediatamente gli addetti ai lavori hanno allertato la capitaneria di porto di Salerno.

Gli uomini della guardia costiera si sono prontamente attivati con quattro squadre del nucleo operativo difesa mare, due motovedette ed un gommone per cercare persone inizialmente date per disperse e verificare a terra lo stato degli stabilimenti colpiti dalla tromba d'aria, mettendo in sicurezza mezzi e zone considerate pericolose per la pubblica incolumità. Intorno alle 15 e 30, scongiurato ogni pericolo per le persone coinvolte, l’emergenza è finalmente rientrata ma l’attività di monitoraggio, esaurita questa prima fase di allertamento, è destinata a proseguire per tutta la durata delle avverse condizioni meteo - marine, con l’impiego degli uomini e dei mezzi appartenenti alle componenti sia navale sia terrestre della guardia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria sul litorale, nessun ferito ma molti danni ad alcuni lidi

SalernoToday è in caricamento