rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresi a vendere alcol ai minorenni: denunciati tre gestori di locali a Salerno

Le Forze dell'Ordine, contemporaneamente, hanno effettuato controlli contro l'ambulantato abusivo sul lungomare e il fenomeno della prostituzione

La permanenza della regione Campania in zona bianca non ha indotto le Forze dell’Ordine ad abbassare la guardia in merito all'azione di contrasto della diffusione del Covid-19. Le zone cittadine di maggiore frequentazione sono state, soprattutto nella fascia serale, controllate durante la Movida e nel corso della celebrazione liturgica legata alla tradizionale "Alzata del panno di San Matteo", Patrono della città di Salerno, che ha visto la partecipazione composta dei fedeli. 

I controlli 

In varie occasioni la presenza delle Forze dell’Ordine è stata fondamentale per diradare assembramenti, richiamare la cittadinanza a comportamenti rispettosi e aderenti alle norme di prevenzione, così definite dal Ministero della Salute. I poliziotti, soprattutto, si sono dislocati nei pressi dei locali di ristorazione e nelle zone urbane in cui i cittadini sono soliti riversarsi per passeggiare. Non meno rilevante l'azione volta ad ostacolare l'ambulantato abusivo in particolare nei pressi del Lungomare Trieste. “In tale contesto - fanno sapere dalla Questura - è risultato determinante il lavoro della Polizia Municipale che ha ben coadiuvato i contingenti operativi in servizio, atto ad arginare e a frenare questo fenomeno, quanto mai dannoso per il commercio autorizzato e per gli avventori che usano affollarsi in prossimità dei venditori avventizi”.  

Il report 

Complessivamente, sono state controllate 7263 persone, 4010 veicoli,1087 esercizi pubblici. Multati, invece, 3 titolati di attività commerciali per aver violato il divieto di somministrazione a soggetti minorenni; scattate sanzioni per violazione ordinanza antiprostituzione, 1 denuncia per inosservanza al foglio di via obbligatorio, 1 denuncia per violazione Daspo cosiddetto urbano, 21 contravvenzioni al Codice della Strada. In particolare, nel centro cittadino di Salerno, tre gestori di esercizi pubblici sono stati sanzionati per aver somministrato bevande alcoliche a minori in una fascià d’età tra i sedici ed i diciotto anni.Inoltre l’impegno profuso dalla Polizia locale ha costituito un effettivo contrasto a situazioni di degrado sul territorio comunale. In particolare, gli agenti hanno elevato due sanzioni per violazione all’ordinanza sindacale antiprostituzione e deferito all’Autorità Giudiziaria due persone per inosservanza alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio e per violazione al cosiddetto Daspo urbano. I controlli proseguiranno, senza sosta, anche nella prossima settimana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a vendere alcol ai minorenni: denunciati tre gestori di locali a Salerno

SalernoToday è in caricamento