rotate-mobile
Cronaca Eboli

Salvati dei cardellini e dei canarini ad Eboli: denunciato un uomo, il sequestro

Gli ibridi trovati nei locali di proprietà dell'uomo fermato, risultano richiesti nel caso in cui imparino il verso dei Cardellini, anche per poterli usare come richiamo vivo sugli impianti di uccellagione

Polizia Municipale di Eboli e guardie della Protezione Animali in azione: grazie a diverse segnalazioni e a qualche sopralluogo, sono stati trovati, in un terreno, alcuni esemplari di Fringillidi, protetti, detenuti in alcune gabbiette. Il controllo ha permesso di identificare il proprietario del terreno, il quale aveva creato delle coppie formate da un maschio di Cardellino (Carduelis carduelis) ed una femmina di Canarino, al fine di ottenere degli ibridi. Gli ibridi risultano richiesti nel caso in cui imparino il verso dei Cardellini, anche per poterli usare come richiamo vivo sugli impianti di uccellagione, mentre le femmine di ibrido (comunemente chiamati “incardellati”) vengono “buttate via” poiché sterili e non in grado di “cantare”.

La denuncia e il salvataggio

Il controllo si è poi esteso ad altri locali di proprietà dell'uomo, dove sono stati rinvenuti 11 ibridi stipati in piccole gabbie. Il loro canto era udibile dall’esterno della stanza. Sequestrata, inoltre, una gabbia trappola, mezzo vietato ma molto usato per la cattura della fauna selvatica. Gli esemplari di Cardellino e gli ibridi sono stati posti sotto sequestro e l’uomo è stato denunciato per detenzione di fauna particolarmente protetta sprovvista di anello identificativo, quindi provento di cattura o di illecita provenienza. I Cardellini sono stati trasportati al CRAS di Napoli dove riceveranno le cure del caso e, dopo un periodo di riabilitazione, saranno liberati in un luogo idoneo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati dei cardellini e dei canarini ad Eboli: denunciato un uomo, il sequestro

SalernoToday è in caricamento