Sabato, 23 Ottobre 2021
Cronaca Giffoni Valle Piana

San Cipriano Picentino, la sottosegretaria Orrico visita la villa romana

L'esponente del Governo accompagnata dalla deputata Anna Bilotti. Il Comune presenta il progetto di valorizzazione del sito archeologico

La sottosegretaria al Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Anna Laura Orrico, ha visitato questo pomeriggio l'area archeologica di San Cipriano Picentino. Nel sito è stata ritrovata un'antica villa rustica romana, con annesso impianto termale, che si fa risalire al secondo secolo dopo Cristo. Nella visita l'esponente del Governo è stata accompagnata dalla deputata Anna Bilotti (Movimento 5 Stelle) e dalla sindaca di San Cipriano, Sonia Alfano, che ha illustrato i progetti del Comune per la valorizzazione del sito. 

I commenti

“Siamo in una terra ricca di potenzialità – ha commentato la sottosegretaria – una terra dove attivare percorsi virtuosi con le peculiarità dei territori è il segreto dello sviluppo. I borghi vanno rivalutati attraverso la messa a sistema di cultura, turismo, tradizioni e agricoltura. In questo senso il bando “Borghi in festival” annunciato dal Mibact aiuterà a valorizzare queste peculiarità”. “Nel nostro territorio – ha aggiunto la deputata Bilotti – ci sono ancora tesori archeologici poco conosciuti, che meritano di essere valorizzati al meglio per essere fruibili a tutti e arricchire il comune patrimonio di conoscenze. So che per la villa romana di San Cipriano Picentino esiste già un progetto e sono particolarmente contenta che la sottosegretaria Orrico abbia voluto accogliere il mio invito a una visita del sito. Sin dal primo momento in cui le ho sottoposto l'argomento ho trovato in lei grande sensibilità e oggi, con questa iniziativa in loco, abbiamo avuto l'occasione per approfondire le caratteristiche del ritrovamento archeologico e apprezzarne l'estensione e l'importanza”.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cipriano Picentino, la sottosegretaria Orrico visita la villa romana

SalernoToday è in caricamento