rotate-mobile
Cronaca

Festeggiamenti in onore di San Matteo: ecco il programma 2014

La consueta Processione del Santo Patrono sarà caratterizzata da alcune novità che, in sintonia con gli orientamenti dei Vescovi Campani, ne recuperano l'originario spirito di manifestazione pubblica della fede

Conto alla rovescia, per l'alzata del Panno di San Matteo che, giovedì, darà inizio al mese di festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Tra gli appuntamenti più significativi, vanno ricordati l'omaggio floreale in Piazza Flavio Gioia, la visita al Penitenziario, come segno concreto di vicinanza a chi è escluso ed emarginato, la Peregrinatio delle reliquie di San Matteo nelle parrocchie di Salerno Est, per rafforzare la comunione ecclesiale e la venerazione delle reliquie di San Matteo nella Caserma della Guardia di Finanza, per evidenziare il particolare legame tra i militari e il loro Protettore, nonchè  il solenne Triduo di preparazione presieduto dai Vescovi della Regione Campana.

Si giungerà, dunque, domenica 21 settembre, al giorno clou della festa: alle ore 10:30, il Solenne Pontificale in Cattedrale, seguito alle 18 dalla Solenne Processione per le vie della Città. "Come noto, di recente, la Conferenza Episcopale Campana ha emanato lo specifico documento Evangelizzare la pietà popolare. Norme per le feste religiose, con il quale intende regolamentare le feste religiose, ma specialmente salvaguardare e rilanciare in forma rinnovata le varie espressioni della pietà popolare. - ricordano dall'Arcidiocesi -  Con apposito decreto del 4 ottobre 2013 entrato in vigore il 1 gennaio 2014, il nostro Arcivescovo ha recepito tali istanze, accogliendo peraltro suggerimenti e proposte provenienti dalle diverse componenti della Chiesa Salernitana. In tale prospettiva, anche la consueta Processione del Santo Patrono sarà caratterizzata da alcune novità che, in sintonia con gli orientamenti dei Vescovi Campani, ne recuperano l’originario spirito di manifestazione pubblica della fede. In questo senso vanno intese quelle indicazioni operative volte a favorire uno stile più consono al solenne evento religioso valorizzandone la tipica dignità di Celebrazione Liturgica. Tutto ciò non solo non impedirà, ma anzi favorirà una partecipazione più gioiosa e coerente con il senso religioso della Festa Patronale".

I momenti di preghiera itineranti saranno accompagnati dalla proclamazione di alcuni passi del Vangelo di Matteo: verrà pronunciata la preghiera iniziale, in Cattedrale, prima di partire, quella per i sofferenti, in Piazza Portanova, per il mondo del lavoro e del mare, davanti al Palazzo della Provincia, per gli operatori delle Istituzioni, davanti al Palazzo di Città ed infine la preghiera di affidamento al Santo, sulle scale esterne della Cattedrale Primaziale, al rientro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti in onore di San Matteo: ecco il programma 2014

SalernoToday è in caricamento