rotate-mobile
Cronaca

San Matteo, 37 interventi di riqualificazione urbana nei quartieri per trenta milioni di euro

Il sindaco De Luca: "Ancora una volta l'amministrazione comunale, grazie ad una gestione spartana del bilancio, sta facendo uno sforzo enorme di programmazione e di investimenti"

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, ha presentato il programma di opere pubbliche e di interventi di riqualificazione urbana nei quartieri della città previsti nei mesi di settembre ed ottobre, in occasione della Festa del Santo Patrono. "Ancora una volta l'amministrazione comunale, grazie ad una gestione spartana del bilancio, sta facendo uno sforzo enorme di programmazione e di investimenti - ha dichiarato il primo cittadino - Riusciamo ad investire quasi 30 milioni in opere di riqualificazione urbana e di manutenzione stradale nei quartieri, ma anche in opere pubbliche rilevanti. Questo consente di migliorare la qualità della vita in città, ma anche di creare lavoro e di dare respiro al tessuto imprenditoriale in un paese nel quale sembra che tutto si sia fermato".

Ma ecco gli interventi in programma nelle prossime settimane: via S. Eustachio (tratto tra incrocio con via Carnelutti e via Cupa Parisi); Via dei Principati (tratto tra piazza S. Francesco e Corso Garibaldi), Via S. Calenda, Via Scuola Eleatica, Via Napodano - Sistemazione stradale via Ugo Foscolo, Via Sichelmanno (sala bingo) e via Martiri Ungheresi, Via Risorgimento (tratto tra uscita autostrada ed incrocio con Via Croce di Cava), Piazzale S. Leo compresa la galleria, campetto sportivo S.Maria Ad Martyres, Ripristino pavimentazione al settore alimentare del mercato di via Robertelli, Sistemazione e recinzione parco pubblico tra via Micoloni e via Buongiorno, Delimitazione e sistemazione aree dedicate al tempo libero interne al quartiere Zevi, Sistemazione e recinzione parco pubblico a Casa Manzo, sistemazione e ripristino orditure aiuole quartiere S.Eustachio, Ristrutturazione area giochi villa di Fratte. 

E ancora: abbattimento barriere architettoniche chiesa Fuorni, riqualificazione piazzetta via Lungomare Colombo adiacente lido Caravella, ristrutturazione bagni pubblici via Lungomare Trieste e Villa Comunale, sistemazione impianto sportivo in via Camillo Sorgenti, sistemazione e delimitazione piste ciclabili, sistemazione parco giochi via Galloppo, sistema di videosorveglianza esterna e interna stazioni Metro, ripristino palmeto Lungomare Trieste, costruzione di una cappella riservata al culto in via Vinciprova, collegamento giardini Lungomare Trieste con Piazza della Libertà (inizio lavori), ampliamento linea compostaggio e gestione impianto, sistemazione piazza V. Veneto, realizzazione collettore fognario via Carlo Gatti, rifacimento rete idrica e sistemazione stradale in via dei Carrari, realizzazione prima area di sgambamento per cani in area adiacente al Parco del Mercatello, sostituzione pali  della pubblica amministrazione in via Sant'Eustachio e via Dei Mille,  riqualificazione asilo nido e attiguo giardino al rione Petrosino, primo lotto viale porta Est (strada PIP Nautica), fondamento asse stradale Lungoirno, completamento arredo urbano via Risorgimento.

Sono stati, invece, ultimati i lavori in Via S. Margherita sottopasso ferroviario, via O. petrillo e strade limitrofe, via F. Pinto tratto stradale compreso tra via M. Fabio e Via F. La Francesca, via S. Pertini, via Pietro Capasso (altezza Maxisconto) e via Rotunno, via Tiberio Claudio Felice, sistemazione bretelle di collegamento viario tra via delle Calabrie e via Ostaglio, sistemazione e delle strade comprese tra le vie P.Del Pezzo, Manzella, Muratelle e Palumbo, ripristino viabilità e messa in sicurezza frana a Giovi San Nicola, chiusura e sistemazione area sottostradale in via Vernieri in zona adiacente al sottopassaggio, potenziamento della pubblica illuminazione e messa in sicurezza sottopasso pedonale via Fornari, nuova sistemazione stradale in via Carnelutti, manutenzione straordinaria superficie campi di tennis comunali, risanamento strutturale muro di contenimento Parco del Seminario, potenziamento illuminazione e sistemazione sottopasso pedonale di via SS. Martiri Salernitani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo, 37 interventi di riqualificazione urbana nei quartieri per trenta milioni di euro

SalernoToday è in caricamento