rotate-mobile
Cronaca

San Matteo a Palazzo di Città e Open day: ecco la data

La statua del Santo Patrono di Salerno sarà accolta nell’atrio del Comune lunedì 18 settembre dalle ore 10 alle 18. Nella casa comunale già fervono i preparativi. Incontri nelle scuole

San Matteo ritorna a Palazzo di Città. La statua dell’Evangelista e Patrono di Salerno sarà accolta nell’atrio del Comune lunedì 18 settembre per l’intera giornata, dalle ore 10 alle 18. Nella casa comunale già fervono i preparativi. “Stiamo mettendo in ordine l’atrio di Palazzo di Città, siamo pronti ad accogliere San Matteo che torna nella casa comunale – ha detto il sindaco di Salerno, Enzo Napoli – E’ un fatto importante, siamo orgogliosi di poterlo abbracciare nel luogo più consono, più giusto”. Si volta pagina? “Polemiche non ce ne sono mai state – risponde il primo cittadino – Si riprende un percorso che speriamo possa andare avanti nel tempo. Ci auguriamo che negli anni a venire la festa possa tornare ad essere sempre più festa popolare e civile”. 

Open Day

Nel frattempo lunedì mattina comincia anche San Matteo Open Day. Ieri è stata presentata l’iniziativa. “Gli interlocutori privilegiati saranno gli studenti salernitani. San Matteo Open Day vuole far riscoprire la storia e le tradizione della nostra città partendo dagli aspetti religiosi – ha detto il consigliere Dante Santoro che se n’è fatto promotore – Gli incontri prevedono momenti di confronto e proiezione di immagini. Fino all’anno scorso siamo stati ostaggio di dinamiche locali ma non entro nel merito. Ripartiamo dagli studenti, abbracciamo San Matteo e la nostra storia. Una serie di incontri per ricordare chi era San Matteo, uno dei 4 evangelisti, e acquisire la consapevolezza che il 21 settembre può e deve rappresentare una data di richiamo internazionale, che coinvolga tutto il mondo cristiano”.  “I salernitani non conoscono la storia della città: ci vivono ma ignorano alcuni aspetti – ha detto don Marco Russo, direttore della Caritas Diocesana -  ripartiamo dagli alunni, andremo alla riscoperta di San Matteo e della salernitanità”. Il tour de force nelle scuole inizierà il 18 settembre alle ore 10 presso l’Istituto Galilei-Di Palo. Alle 11.30 saranno coinvolti gli alunni del Liceo Alfano I. Martedì 19 settembre, alle ore 9, incontro dibattito su Salerno e San Matteo con gli alunni del Liceo da Procida. Alle ore 11, tappa conclusiva al Liceo Da Vinci. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo a Palazzo di Città e Open day: ecco la data

SalernoToday è in caricamento