rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

San Matteo, torna il sereno tra portatori e parrocchie: la statua girerà nei quartieri

Dopo le tensioni dei giorni scorsi si è svolto un incontro chiarificatore tra la paranza del Santo Patrono e il parroco della chiesa di Santa Margherità per stabilire le modalità con cui organizzare la processione nel quartiere Pastena

Torna il sereno tra i portatori della statua di San Matteo e i fedeli della parrocchia di Santa Margherita (situata nel quartiere Pastena), seconda tappa della peregrinatio organizzata dalla Curia in vista dei festeggiamenti del Santo Patrono della città previsti per il 21 settembre. Dopo le tensioni dei giorni scorsi, infatti, ieri pomeriggio si è svolto un incontro chiarificatore tra una delegazione dei portatori del Santo e il parroco don Sabatino Naddeo, al termine del quale si sono stabilite le modalità con cui verrà celebrata la cerimonia religiosa nel quartiere, dove la statua resterà dal 4 al 6 settembre. Una volta giunto, a bordo di un veicolo, a Pastena il Santo si fermerà all’incrocio dov’è ubicato il famoso bocciodromo; da qui sarà prelevato dai suoi portatori che lo porteranno davanti all’entrata della chiesa di Santa Margherita. Da quel punto in poi entreranno in azione i portatori della parrocchia che lo condurranno fino all’altare, dove resterà per tre giorni.

Insomma, al termine di un lungo confronto, si è riusciti ad andare incontro alla volontà dei fedeli del quartiere, che avevano espresso il desiderio di portare loro in processione, anche se per pochi metri, la statua di San Matteo. La stessa modalità verrà utilizzata anche per le tappe nei rioni di Fratte (dal 2 al 4 settembre) e Sant’Eustachio (dal 6 all’8 settembre). Nei prossimi giorni, inoltre, dovrebbe essere riconvocato un vertice in Prefettura per discutere del “piano sicurezza” da attuare in vista della presenza della statua nei tre quartieri del capoluogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo, torna il sereno tra portatori e parrocchie: la statua girerà nei quartieri

SalernoToday è in caricamento