rotate-mobile
Cronaca

San Matteo Pizza & Espresso: la pizzeria salernitana che ha conquistato New York

Abbiamo intervistato Ciro Casella che, insieme a suo fratello Fabio, ha fondato una delle pizzerie diventate, in pochi anni, simbolo di New York

Una delle pizzerie italiane più amata dai newyorkesi e non solo è guidata da una coppia di fratelli salernitani Ciro e Fabio Casella: stiamo parlando di San Matteo Pizza & Espresso Bar situata sulla 2nd Avenue a Manhattan. Abbiamo intervistato in esclusiva Ciro Casella che ci ha raccontato la sua storia tra New York e l'Italia.

Da dove è nata la voglia di aprire una pizzeria a New York?

La mia famiglia è sempre stata nella ristorazione e mia nonna, che è nata in america, gestiva una pizzeria nel Bronx. Nel 1986 venni per la prima volta a New York per dare una mano alla mia famiglia ma poi, per vari motivi, sono tornato in Italia dove ho fatto diversi lavori. Qualche anno fa mio fratello Fabio si trasferì in America e, dopo qualche anno, nel 2010, lo raggiunsi con il sogno di aprire un locale salernitano a New York. Da lì è nato tutto: abbiamo conquistato l'affetto di numerosi clienti, tra i quali il sindaco de Blasio, e ci siamo ritagliati un posto nella ristorazione di qualità statunitense ricevendo 4 forchette nella guida Michelin mentre il New York Times ci ha dedicato ben 8 articoli.

Avete aperto anche altri locali?

Si, non ci siamo fermati con il San Matteo Pizza & Espresso Bar, ma abbiamo aperto anche la trattoria Il Salumaio, ed un locale su tre livelli che è ristorante, pizzeria e bar. Abbiamo da poco messo in commercio la nostra miscela di caffè San Matteo, che vendiamo in polvere, in grani ed in capsule Nespresso. Tra i clienti ai quali forniamo il caffè ci sta anche Luxottica e diverse aziende ed ospedali newyorkesi.

E' stato difficile riuscire a conquistare New York?

Certamente non è stato facile. Io sono arrivato qui a 40 anni e senza conoscere la lingua. Grazie all'aiuto di mio fratello Fabio, che già stava qui, molte difficoltà si sono appianate, ma riuscire ad imporsi in una città dove sei uno su diversi milioni è stato molto difficile. I ritmi, poi, non sono per tutti: bisogna sapersi adattare al ritmo ed alla vita di New York, ma alla fine ci siamo riusciti.

Qual è il livello delle pizzerie a New York?

Secondo me le pizzerie campane che si trovano qui potrebbero benissimo lavorare ad alti livelli anche in Italia. A New York ci sono prodotti di altissima qualità, anche italiani, e con questi prodotti si possono creare pizze di rara bontà. Poi, ogni pizza ed ogni pizzeria è una storia a sè. Anche nostri clienti, che magari vanno nel nostro locale a tre piani, poi tornano al San Matteo Pizza & Espresso dicendo che la qualità dei prodotti è uguale, ma che l'atmosfera è diversa. Ognuno ha i suoi gusti e, anche attraverso la gestione di tre tipi di locale diversi, cerchiamo di accontentare tutti.

La sua famiglia l'ha seguita?

Io ho due figlie a Salerno. Una, Alessia, da poco mi ha seguito qui negli Usa e, attraverso il canale SMOS, oggi segue la Lega di B e la Salernitana per gli italiani negli Stati Uniti.

Lei ha un rapporto particolare con la Salernitana? C'è anche una bandiera esposta fuori al suo locale.

Si, sempre Forza Salernitana. Credo che il presidente Lotito stia facendo un buon lavoro attrezzando la squadra per lottare ad alti livelli. Ricordiamoci che lui e Mezzaroma, di cui siamo molto amici, ci hanno preso che stavamo nei Dilettanti e ci hanno portato fino in Serie B. Qualche giorno fa è venuta sua moglie con i familiari a mangiare in pizzeria da noi.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Tra ottobre e fine anno apriremo il nostro primo Bar dove venderemo il caffè San Matteo ed i nostri panuozzi. Una diversa tipolgia di locale dove distribuiremo i nostri prodotti tipici.

Cosa suggerirebbe, infine, ai giovani che vogliono intraprendere un percorso simile al vostro?

Se ci sono riuscito io a 40 anni figuriamoci un 20enne pieno di spirito di iniziativa. Ma la strada non è facile, soprattutto a New York. I ritmi sono diversi e non è una città per tutti. Bisogna lavorare molto e duramente e le soddisfazioni potranno arrivare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo Pizza & Espresso: la pizzeria salernitana che ha conquistato New York

SalernoToday è in caricamento