rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Valentino Torio

Reddito di cittadinanza illegittimo, annullato anno di sorveglianza a presunto truffatore

Il 63enne era stato denunciato per aver conseguito il reddito di cittadinanza mediante un’alterazione del proprio stato patrimoniale, con la misura di sorveglianza che gli imponeva di non uscire dal comune di San Valentino Torio per due anni

È stato annullato dalla Corte d’Appello di Salerno l’aggravamento della misura della sorveglianza speciale emesso a carico di un uomo di San Valentino Torio, sotto accusa in diversi procedimenti penali relativi a truffe. Nel caso specifico, la vicenda riguardava la richiesta e l’ottenimento del reddito di cittadinanza, destinato al sostegno economico per le fasce deboli. Per questo, l'uomo era stato denunciato a piede libero e raggiunto dalla misura della sorveglianza per due anni, con un ulteriore anno aggiunto con aggravamento.

Il ricorso

Su quest'ultimo punto, la difesa ha impugnato il provvedimento. Il 63enne era stato denunciato per aver conseguito il reddito di cittadinanza mediante un’alterazione del proprio stato patrimoniale, con la misura di sorveglianza che gli imponeva di non uscire dal comune di San Valentino Torio per due anni. Poi era arrivata l'aggravante, con un altro anno di restrizione annullato con il ricorso in Appello. L'uomo era finito, in precedenza, coinvolto in un'indagine per truffe nel settore della vendita di auto. Poi mandato a giudizio. Riguardo al reddito, aveva ottenuto il via libera per l'erogazione, attestando di non risiedere con alcun componente della propria famiglia che percepisse reddito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza illegittimo, annullato anno di sorveglianza a presunto truffatore

SalernoToday è in caricamento