rotate-mobile
Cronaca

Nutrizione come terapia della malattia: esperti a confronto, a Salerno

Saranno presenti anche i ricercatori americani che hanno realizzato un mini intestino per studiare la celiachia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

A Salerno esperti di fama mondiale si confronteranno il 9 settembre sul potere della nutrizione come terapia della malattia. Saranno presenti i ricercatori americani che hanno realizzato un mini intestino per studiare la celiachia. 

Il programma

Il potere terapeutico della nutrizione sulla salute sarà il leitmotive del meeting internazionale in programma presso la Fondazione Ebris a Salerno. “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”: sarà questo il titolo del convegno. Gli studiosi dibatteranno su tre grandi: asse cervello-intestino e potere terapeutico della nutrizione nella cura della schizofrenia, epilessia e autismo; allergie alimentari; malattie infiammatorie intestinali, incluse le malattie croniche intestinali (MICI), la celiachia, e la colite necrotizzante del neonato

Il mini intestino

Il tema della celiachia consentirà di discutere dell’attività svolta dai ricercatori del Massachusetts General Hospital che hanno recentemente messo a punto un “mini intestino”, un organoide in grado di simulare le reazioni al glutine dell'epitelio intestinale dei pazienti affetti da celiachia. Lo studio, appena pubblicato su Scientific Reports, ha individuato, grazie a questo innovativo strumento, ben 472 geni associati alla malattia. Ma non solo: il “mini intestino” ha mostrato come i cambiamenti delle funzionalità del microbioma siano necessari per passare da una predisposizione genetica di un individuo all'esito vero e proprio della malattia. Rappresentanti del MGH saranno presenti a Salerno per discutere con colleghi, esponenti del mondo accademico e industriale, dei progressi in tema di celiachia, ma non solo, per tracciare un solco comune da seguire.

La presentazione

“Ci troviamo in un momento critico dal punto di vista del trattamento delle malattie infiammatorie croniche in cui c’è un cambiamento del paradigma, dall’uso dei farmaci alla possibilità di personalizzare il trattamento, con interventi terapeutici, basato sulla nutrizione. I tre grandi temi dalla Giornata consentiranno di affrontare l’argomento nutrizione come medicina a 360 gradi in un format unico”, ha dichiarato il professore Alessio Fasano, Presidente della Fondazione Ebris.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutrizione come terapia della malattia: esperti a confronto, a Salerno

SalernoToday è in caricamento