rotate-mobile
Cronaca Sant'Egidio del Monte Albino

Omicidio della piccola Jolanda, l'accusa chiede l'ergastolo per i due genitori

Lo ha chiesto il pm che ieri mattina ha motivato le sue ragioni alla Corte d'Assise di Salerno. La sentenza arriverà a fine mese.

Furono i due genitori della piccola Jolanda, Giuseppe Passariello e Immacolata Monti, a ucciderla. Lo ha detto la Procura, che ieri mattina ha chiesto in Corte d'Assise di Salerno l'ergastolo per i due imputati. La sentenza arriverà a fine mese. Le accuse per la coppia sono di omicidio volontario e maltrattamenti aggravati.

L'indagine

Tra gli elementi di prova, la breve conversazione tra i due avvenuta all’interno del commissariato di Polizia di Nocera Inferiore, che fu registrata grazie alle intercettazioni ambientali, nel corso della quale i due fecero riferimento al cuscino che sarebbe stato utilizzato per soffocare la piccola. Per la difesa, invece, la bambina sarebbe morta di cause naturali. La neonata morì per soffocamento, stando all'autopsia. Il suo corpicino fu trovato pieno di segni di evidenti maltrattamenti - tra bruciature ed ecchimosi - consumati - dal 6 giugno 2019 fino al giorno della morte. La madre della piccola sostenne che quei segni fossero il risultato di alcuni atteggiamenti del marito verso la piccola. Atteggiamenti mai denunciati alle autorità, per timore di essere picchiata. Il padre, invece, riferì di aver curato la figlia in casa, senza mai averla portata da un medico, con metodi inadeguati e rudimentali, secondo l'accusa. Le intercettazioni ambientali registrate poi in commissariato, a Nocera, tra i due genitori, dopo la convocazione a seguito degli atti propedeutici a quanto accaduto, appesantirono il quadro indiziario nei loro confronti. Frasi come "l'omicidio lo abbiamo fatto", "il cuscino dovevamo buttarlo" e "la verità non deve mai venire fuori", tutte pronunciate dalla coppia, rafforzano e giustificano la richiesta di carcere a vita del pm Roberto Lenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio della piccola Jolanda, l'accusa chiede l'ergastolo per i due genitori

SalernoToday è in caricamento