rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca Santa Marina

Sdoppiamento delle classi e revisione dell'organico, Tar accoglie ricorso del Comune

"Ancora una volta si dimostra il giusto operato dell’amministrazione" ha dichiarato il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato

Sdoppiamento delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Santa Marina-Policastro, il Tar accoglie il ricorso del Comune, riguardante la revisione dell'organico di diritto per quelle stesse classi, appartenenti alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Santa Marina - Policastro per l’anno 2022-2023.

I dettagli

In merito ha espresso soddisfazione il sindaco Giovanni Fortunato: “Sono pienamente soddisfatto della decisione del TAR, che ha ritenuto legittima la richiesta del Comune ed ha condannato l’amministrazione statale a pronunciarsi sulla richiesta di sdoppiamento delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria. Ancora una volta si dimostra il giusto operato dell’amministrazione. D'altronde la legge parla chiaro, dove è previsto che le classi iniziali delle scuole che accolgono alunni con disabilità siano costituite da un numero massimo di 20 alunni, e prevede l’assegnazione di ulteriore organico per le classi di nuova formazione. Le classi in questione, 2^ e 3^ della scuola primaria, sono formate rispettivamente da 26 e da 25 alunni, di cui un disabile in ognuna. Chi amministra la cosa pubblica deve innanzitutto pensare a difendere e curare gli interessi dei cittadini, soprattutto se, come in questo caso, si tratta di minori che frequentano la scuola, principalmente in questo caso l’amministrazione deve ritenersi legittimata ad agire per difendere diritti di primaria rilevanza come quello del diritto all’istruzione e all’integrazione dei disabili”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sdoppiamento delle classi e revisione dell'organico, Tar accoglie ricorso del Comune

SalernoToday è in caricamento