rotate-mobile
Cronaca Sarno

Tentò estorsione a due clienti, tribunale condanna avvocato

Due gli episodi per i quali è stata giudicata, con un'assoluzione disposta dal tribunale per un terzo reato, per il quale non è stata prodotta alcuna prova, durante il dibattimento

E' stata condannata a 3 anni di reclusione per due accuse di tentata estorsione un avvocato napoletano. Due gli episodi per i quali è stata giudicata, con un'assoluzione disposta dal tribunale per un terzo reato, per il quale non è emersa alcuna prova, durante il dibattimento.

Le tentate estorsioni

Nel primo caso, il legale aveva prestato patrocinio legale in favore di un cliente di Sarno, nell’ambito di un procedimento civile promosso nei confronti del ministero delle Finanze. Secondo i giudici, l'imputata tentò di farsi consegnare 14mila euro al termine del procedimento civile, chiuso con l'ottenimento di un assegno risarcitorio emesso dal Banco di Napoli per il suo assistito. Ma quella cifra fu giudicata "sproporzionata" rispetto alle spettanze. L’avvocatessa aveva prospettato, in caso di rifiuto, la mancata consegna del titolo, che avrebbe trattenuto indebitamente. Lo stesso avvenne per una seconda cliente, in un procedimento civile. La somma richiesta fu di 27mila euro. Anche stavolta, giudicata sproporzionata. Ad emettere sentenza di condanna il giudice Daniela De Nicola, che ha ascoltato le testimonianze delle due vittime, in dibattimento, che hanno confermato le accuse della procura. L'indagine fu condotta dal pm Giuseppe Cacciapuoti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentò estorsione a due clienti, tribunale condanna avvocato

SalernoToday è in caricamento