menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'iniziativa

Un momento dell'iniziativa

Sarno, al via il rito millenario delle Croci e dei Paputi

Il culto che prende vita nelle strade della città il Venerdì Santo, prima ancora che sorga il sole, è un momento unico di suggestione e religione che ogni anno si rinnova

Un rito che si ripete, una tradizione che a Sarno si tramanda di padre in figlio. Il culto che prende vita nelle strade della città il Venerdì Santo, prima ancora che sorga il sole, è un momento unico di suggestione e religione che ogni anno si rinnova. Le processioni delle Croci e dei Paputi: uno straordinario rito che negli anni è riuscito a catturare anche l’attenzione dei fotografi del National Geographic. Si mescolano tutti gli ingredienti del sacro e del profano a Sarno nella Settimana Santa, una fenomenologia che ha mille sfaccettature e che da anni è un evento in Campania.  

Tanti gli aspetti che si celano dietro la tradizione e sono stati analizzati nel corso di un convegno organizzato dal Centro Studi Santa Rita, che rientra nel progetto di “Incontri e confronti multi generazionali”. Risvolti storici, letterari, antropologici, religiosi grazie ai relatori Alberto Mirabella, docente, saggista, critico d’arte, Gaetano Ferrentino, studioso ed appassionato di storia locale, Don Antonio Agovino, parroco della chiesa San Teodoro Martire. L’incontro, moderato dalla giornalista de “Il Mattino” Rossella Liguori, è stato ospitato dalla sala convegni dell’Albergo per Anziani Santa Rita dove è stata allestita la affascinante mostra fotografica curata da Fabiano Annunziata.  

Nel corso della serata momenti intensi e commoventi con la corale di San Teodoro Martire e l’interpretazione di versi della professoressa Sonia D’Alessio. Tante le persone che hanno preso parte alla serata ed hanno partecipato con curiosità ed interesse portando all’attenzione i propri ricordi legati alla Pasqua a Sarno.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Lotto tecnico: nuove vincite per i lettori, i numeri

  • social

    Lotteria degli scontrini: i codici della seconda estrazione

  • social

    Prignano Cilento, dopo 50 anni ritorna l'aquila sul Monumento ai Caduti

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento