rotate-mobile
Cronaca

Sbarco migranti, controlli ancora in corso: minori con scabbia trasferiti fuori Salerno

Al porto sono giunti il sindaco Napoli e l'assessore Savastano. Salerno Pulita ha effettuato un primo intervento di svuotamento dei contenitori. Ora si attende l'autocompattatore per raccogliere i rifiuti della nave

I minori sbarcati al porto di Salerno, in base ai dati raccolti dal settore socioformativo guidato da Rosario Caliulo, sono 111. In questi minuti, alle 9.30, ancora 300 persone sulla Siem Pilot. "I minori, dopo l'appello alle comunità, saranno smistati in provincia - dice Caliulo - undici con la scabbia trasferiti fuori città, 5 a Pontecagnano e 29 al Centro di Prima accoglienza della Protezione Civile. Per disposizione del Ministero, le forze dell'ordine hanno dovuto fotosegnalare tutti. Ciò ha obbligato a far scendere i migranti dalla nave a gruppi di 50. Tra le situazioni che mi hanno particolarmente colpito, la mamma con una bimba piccola che aveva smarrito il marito. Era impaurita, la bambina si è messa a giocare con i volontari, cui va il mio ringraziamento. Siamo riusciti a portare la famiglia sottobordo, garantendo il ricongiungimento del nucleo familiare. Mi ha molto colpito anche l'immagine di una bambina, la prima scesa dalla nave".

Al porto sono arrivati in mattinata il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, e l'assessore comunale alle politiche sociali, Nino Savastano. Salerno Pulita, stamattina alle 5.30, ha effettuato un primo intervento di svuotamento dei contenitori. Ora si attende l'intervento dell'autocompattatore per raccogliere i rifiuti della nave. In via straordinaria, interverrà di nuovo Salerno Pulita per la sanificazione provvisoria della banchina. A sbarco concluso, interverrá l'Autoritá Portuale. Arrivano altri pullman per il recupero dei migranti.

I migranti al porto di Salerno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco migranti, controlli ancora in corso: minori con scabbia trasferiti fuori Salerno

SalernoToday è in caricamento